fbpx

Primi Piatti

I Primi piatti sono un’istituzione in Italia: tra pasta, riso e cereali, le combinazioni sono innumerevoli e tutte da leccarsi i baffi. La Pasta fresca fatta in casa è una vera e propria arte. Con pochi ingredienti si possono creare numerosi formati di pasta che fanno da protagonisti in sfiziosi Primi piatti incredibilmente buoni. Provate a realizzare le classiche Tagliatelle oppure i Ravioli con ricotta e spinaci per una cena in cui avete ospiti da stupire. Ma anche la Pasta secca è un’ottima alleata per dei Primi piatti golosi, come la Pasta alla Norma. E se non vi va di restare sui fornelli, potete optare per dei Primi piatti al forno: basta assemblarli in una teglia e infornare. La regina di questa categoria è sicuramente la Pasta al forno classica e tutte le sue varianti, uno dei simboli dei pranzi domenicali in famiglia.

Anche il Riso e i risotti sono i protagonisti indiscussi dei Primi piatti italiani. Cucinati in padella o al forno, oppure serviti freddi, come nella ricetta del Riso alla Cantonese, si adattano perfettamente ad ogni occasione e a ogni stagione dell’anno. Inoltre, voi siete più per il pesce o per la carne e le verdure? Preferite la terra o il mare? Qui potete trovare numerose ricette di Primi piatti di mare e di Primi piatti di terra che accontentano proprio tutti.

riso al salto
Primi Piatti
Sonia Camozzini

Riso al salto, la ricetta del riciclo

Il riso al salto è una ricetta tipicamente lombarda che dà la possibilità di recuperare il risotto avanzato. Vediamo come si prepara a casa con un procedimento facile e veloce!

risotto zucchine e gamberetti
Di pesce
Gisella Salvati

Risotto con zucchine e gamberetti

Come preparare un risotto con zucchine e gamberetti facile, cremoso e avvolgente, perfetto da servire durante un pranzo o una cena a base di pesce.

Piatto di Perbureira, ricetta tipica piemontese, con pasta all'uovo tipo lasagne e condimento a base di fagioli, patate e pancetta in brodo
Pasta
Sonia Camozzini

Perbureira

La ricetta originale della Perbureira, il piatto tipico della sagra di Rocca Grimalda in Piemonte, con pasta fatta in casa, fagioli, pancetta ed erbe aromatiche.