La pasta con le lenticchie è un primo piatto semplice e gustoso, tipico della cucina italiana. È un piatto povero, ma nutriente e completo, perfetto per un pasto veloce e confortante. Nella sua semplicità è comunque un piatto che ha una grande ricchezza; dal punto di vista nutrizionale può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico. E’ una ricetta che contiene tutto ciò che consiglia la dieta mediterranea; carboidrati, proteine e grassi. Le lenticchie sono un legume ricco di proteine e fibre, e sono quindi un alimento molto nutriente; sono inoltre una buona fonte di ferro, potassio e magnesio. In cucina si prestano ad essere cucinate in vari modi: in umido, in crema, sotto forma di zuppa ma anche come ingrediente base di stuzzicanti burger, molto apprezzati da chi predilige un’alimentazione esclusivamente vegetariana. Possono essere cucinate anche utilizzando il Bimby; qui trovate la nostra ricetta, perfetta per essere inserita nel Cenone di Capodanno come accompagnamento al tradizionale cotechino. La pasta con le lenticchie può essere preparata in diversi modi; la ricetta base prevede la cottura delle lenticchie in un brodo vegetale, con l’aggiunta di un soffritto di cipolla, sedano e carota. A cottura ultimata, si aggiunge la pasta e si porta a cottura. La versione che vi proponiamo oggi utilizza le lenticchie già lessate, che potete preparare voi stessi oppure acquistare già pronte. È un piatto davvero versatile che può essere gustato sia caldo che freddo.
Ingredienti per Per 4 persone
- Pasta corta per minestre: 200 g
- Patate: 3
- Lenticchie già lessate: 200 g
- Carote: 2
- Costa di sedano: 1
- Cipolla: 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Passata di pomodoro: 1 cucchiaio
- Parmigiano: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora, 20 minuti
- Calorie: 325 kcal/ 100 g
Preparazione
Per preparare la pasta e lenticchie, inizia subito con un bel battuto di sedano, carota e cipolla. Pela le carote e tagliane le estremità; Togli la buccia allo spicchio della cipolla e togli i filamenti alla costa di sedano. Una volta pronti lavali accuratamente e taglia questi ingredienti a pezzetti. Fatto questo copri il fondo di una pentola abbastanza alta con dell'olio extra vergine di oliva.
Metti la pentola sul fuoco e fai scaldare l’olio; versa il battuto di odori e mescolando spesso falli insaporire per 5 minuti. Fai attenzione a non farli bruciare; eventualmente aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda. Nel frattempo sbuccia 3 patate di media grandezza.
Prendi una delle tre patate e tagliala a tocchetti quindi aggiungila al soffritto. Versa un bicchiere di acqua e lascia insaporire ancora per altri 5 minuti.
Scola le lenticchie dall'acqua di cottura, ma non buttarla via. Aggiungi le lenticchie nella pentola insieme alle due patate che hai lasciato intere. Versa l'acqua di cottura delle lenticchie finché tutto è ben coperto. Se il liquido è poco, aggiungi dell'acqua. Regola di sale e lascia cuocere per almeno 1 ora, aggiungendo altra acqua se necessario. Assicurati che tutto sia sempre coperto.
Trascorso il tempo di cottura togli dalla pentola le due patate e un buon quantitativo di lenticchie con sedano, carota e cipolla. Versa il tutto in un recipiente e frulla con un mixer.
Versa la crema ottenuta nella pentola e porta il tutto ad ebollizione. Regola di sale e aggiungi la pasta; una volta cotta, versa la minestra nei piatti, condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe (se piace) e servila subito ben calda.
Consigli e suggerimenti
Se preferisci, puoi utilizzare i legumi secchi; considera che i legumi secchi aumentano in cottura il loro peso di tre volte. Per questa ricetta calcola circa 70 g di lenticchie secche. Quando prepari questa ricetta, assicurati di scegliere lenticchie di ottima qualità e lavale bene prima della cottura. Prova ad utilizzare una buona pasta integrale; dal punto di vista nutrizionale è un’ottima alternativa. Per un piatto più profumato aggiungi al fondo di cottura un mazzetto odoroso preparato con aglio fresco, rosmarino, timo e salvia. La pasta con le lenticchie è un piatto versatile, che puoi personalizzare secondo i tuoi gusti. Puoi aggiungere altri ingredienti, come pancetta, salsiccia o funghi, per un gusto più ricco e saporito. Puoi anche utilizzare lenticchie di diverso colore, per un piatto più colorato e appetitoso.
Conservazione
La pasta con le lenticchie può essere conservata in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni.