

Torta Sbrisolona, la ricetta del dolce di Mantova
Come preparare la Torta Sbrisolona o sbrisulada, il celebre dolce mantovano, con ingredienti semplici e genuini.
Ogni occasione è buona per assaporare una buona fetta di torta. A colazione, dopo pranzo, durante la merenda pomeridiana o come dessert post cena. Senza dimenticare le ricorrenze: una Torta di compleanno chic è l'originalissima Cream Tart a forma di numero; la Torta mimosa è ormai d'obbligo per la Festa della Donna; la Torta Sacher è l'ideale per una cena romantica per festeggiare un anniversario.
Tra i grandi classici troviamo la Torta Margherita, perfetta da inzuppare a colazione, l'ottima Torta allo yogurt con fragole, l'intramontabile Torta di mele (anche in versione Plumcake) e la Torta di carote. E per chi desidera un dolce che abbia una marcia in più si può optare per una deliziosa e morbida Torta di cioccolato o una delle numerose varianti che lo contemplano: le versioni ai Pan di Stelle, al Kinder Pinguì con cocco e ai Ferrero Rocher.
Tra una Torta all’acqua, vegana, senza uova o burro o senza glutine, tutti i gusti possono essere largamente soddisfatti. E se non siete particolarmente esperti in cucina, potete optare per quelle torte veloci, facili da preparare e che richiedono pochissimi ingredienti. Scopritele tutte.
Come preparare la Torta Sbrisolona o sbrisulada, il celebre dolce mantovano, con ingredienti semplici e genuini.
La torta gelato è il dolce estivo per eccellenza, con una deliziosa base di pan di Spagna al cacao e due strati di gelato al fiordilatte e al cioccolato fatti in casa.
La torta rovesciata all’ananas caramellata è un dolce umido e succoso, nato in America con il nome di upside-down pineapple cake ma diffuso ora in tutto il mondo.
Come preparare in casa la torta caprese, uno dei dolci più famosi della pasticceria napoletana, con cioccolato fondente, zucchero, uova, mandorle e cacao amaro.
La torta di mele senza uova, latte e burro è un soffice dolce da preparare in poco tempo, adatto anche a chi segue uno stile di vita vegano.
La torta pere e cioccolato è un dolce soffice e golosissimo, con cioccolato fondente, cacao amaro e gocce di cioccolato, per un gusto e un profumo strepitosi!
La torta all’arancia senza burro è un dolce sano e soffice, realizzato con uova, zucchero, succo e buccia d’arancia, farina, olio di semi di girasole e lievito per dolci.
La charlotte di fragole è uno dei dolci più amati, a base di savoiardi, crema di mascarpone e fragole, perfetto per la primavera e l’estate.
La ricetta facile della Torta tenerina, il dolce più famoso della tradizione ferrarese, umida e morbida da sciogliersi in bocca.
La torta morbida al cioccolato è un dolce golosissimo composto da due tipi di cioccolato diversi e cacao amaro, senza burro, da preparare in 15 minuti.