fbpx

Ciambelle

Si dice che non tutte le ciambelle vengano con il buco, ma possiamo assicurarvi che nelle nostre non manca mai. Dal formato grande alle ciambelline più piccole, la scelta è ampia e accontenta proprio tutti i gusti. Per una colazione da re e regine o per una merenda golosa, la Ciambella soffice della nonna è un must. Ma anche le ciambelle bicolore attirano per il loro aspetto e per il mix di sapori perfettamente bilanciati tra vaniglia e cacao, come la Ciambella Abbraccio e quella marmorizzata.

Le varianti alla ciambella classica sono davvero moltissime. Restando nel formato più grande e per gli amanti del cioccolato, non può mancare la Ciambella alla Nutella, mentre per coloro che amano la dolcezza più classica e delicata la scelta può ricadere sulla ciambella alla panna oppure quella al cocco e yoghurt o al limone. Per un tocco fruttato provate anche le versioni alle mele, alle nocciole oppure con ricotta profumata alle arance.

Amanti delle ciambelle fritte, non disperate. Chiamate in Italia anche zeppole o graffe, le ciambelline soffici e ricoperte di zucchero sono un’istituzione. E non dimentichiamoci della versione americana di questi dolcetti che ha spopolato in tutto il mondo negli ultimi anni: i coloratissimi Donuts. Non possono mancare anche le ciambelle vegan con latte di mandorla e cacao. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. anche per i meno esperti in cucina con la Ciambella 7 vasetti, una variante facilissima da preparare e di grande effetto.

Ciambella romagnola
Ciambelle
Antonia Casavecchia

Ciambella romagnola

La nostra guida dettagliata per preparare la famosa ciambella romagnola, un classico della tradizione dell’Emilia Romagna.