fbpx Skip to main content

La Pasqua è uno dei giorni più belli dell’anno per i bambini e per gli adulti. Famiglie riunite, ricette tradizionali e cucina casalinga genuina sono i protagonisti di questo giorno molto sentito. L’apertura delle uova di Pasqua, poi, rientra a pieno diritto tra i momenti più emozionanti: scoprire cosa ci sarà all’interno di quell’uovo Lindt, Perugina, Bauli, Kinder e chi più ne ha, più ne metta lascia sempre con il fiato sospeso. Eppure, finito il pranzo pasquale, la grigliata di Pasquetta e i giorni immediatamente successivi, restano quelle enormi quantità di cioccolato dall’enorme potenziale. Prima che venga finito a forza, con il rischio di procurarsi gastrite e mal di pancia, il modo migliore è riutilizzarlo con delle ricette furbe e semplici di torte al cioccolato perfette per la colazione o la merenda. Ed ecco quindi che vi proponiamo 5 ricette con il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua, sia al latte che fondente, per dare una carica diversa alla giornata!

Torta morbida al cioccolato, la ricetta con cioccolato al latte e fondente

torta morbida al cioccolato, fetta di torta con tazzina di caffè

La prima ricetta con il cioccolato avanzato che vi proponiamo contiene sia il cioccolato fondente che il cioccolato al latte: è quindi perfetta per smaltire le uova di Pasqua! Si tratta di una torta morbida al cioccolato, che si prepara e si cuoce in meno di un’ora. Una vera coccola a base di uova, farina, cioccolati, olio, zucchero, lievito e latte, da mangiare da sola con una tazza di tè o da farcire con creme e marmellate. Il procedimento è davvero semplice e questa torta è una soluzione ideale per riciclare il cioccolato!

Crostata morbida con ganache al cioccolato, la ricetta semplice

La crostata morbida con ganache al cioccolato è praticamente la ricetta perfetta per smaltire le uova di Pasqua al cioccolato al latte: vi servirà infatti un intero uovo di cioccolato da 250 grammi. Il risultato sarà questa crostata morbidissima e cremosa, il cui vantaggio è poter essere preparato in diversi momenti, rendendola una preparazione davvero comoda per chi ha poco tempo. Addirittura la si può preparare la sera prima e lasciarla in frigo fino al momento di servirla! La base viene realizzata con pasta frolla al cacao, mentre il ripieno è una ganache di cioccolato al latte. E potete, inoltre, anche preparare una ganache di cioccolato fondente o una ganache di cioccolato bianco seguendo le stesse dosi indicate nella ricetta. Facile, veloce e golosissima!

Ciambella soffice con cioccolato Kinder delle uova di Pasqua

ciambella con cioccolato kinder

Il cioccolato Kinder è senza dubbio uno dei più amati dai bambini per due principali motivi: per le fantastiche sorprese contenute all’interno e per il dolcissimo cioccolato a base di latte e cacao. Se però in casa vi ritrovate un po’ troppe uova di cioccolato Kinder, magari acquistare per cercare di ottenere sorprese diverse, c’è un ottimo modo per riutilizzarle: la ciambella soffice con di cioccolato Kinder! Soffice e super golosa, realizzata con farina, zucchero, uova, olio e vaniglia. Normalmente la ricetta della ciambella prevede l’uso delle barrette, ma è facilissima da preparare anche con le uova di Pasqua. Sarà pronta in meno di un’ora e nasconderà un cuore cremosissimo di cioccolato Kinder.

Torta pere e cioccolato, la ricetta facile e golosa

torta pere e cioccolato

Se vi sono avanzate uova di Pasqua al cioccolato fondente una delle migliori soluzioni è usarle per preparare questa deliziosa torta pere e cioccolato! Per prepararla vi serviranno delle pere sode: vi consigliamo la varietà Rosada, che si trova ancora in primavera, dalla polpa molto compatta e succosa, perfetta per la preparazione di questa torta e per altre crostate. Per la torta pere e cioccolato potete usare anche le pere Kaiser, la cui polpa ha le stesse caratteristiche della Rosada e sono molto più semplici da trovare. Vi serviranno, inoltre, zucchero, yogurt, farina, uova, burro, cacao amaro, lievito e, ovviamente, tantissimo cioccolato fondente! Il profumo strepitoso di questo dolce si spargerà in tutta la casa.

Zabaione al cioccolato in 20 minuti

Un bicchiere di vetro con crema al cioccolato, su un tavolo accanto a dei biscotti e dei pezzi di cioccolato fondente

La ricetta più facile e veloce per riciclare il cioccolato avanzato di Pasqua è senza alcun dubbio lo zabaione al cioccolato. Un dolce al cucchiaio semplicissimo che ha bisogno solo di quattro ingredienti: tuorli d’uovo freschi, zucchero, marsala e cioccolato fondente. Delizioso e adatto a tutte le età, sarà un vero e proprio viaggio tra i sapori dell’infanzia e può essere servito come dessert veloce o come merenda, accompagnato da diverse varietà di biscotti come i Krumiri piemontesi. Lo zabaione al cioccolato è la versione ancora più golosa dello zabaione classico ed è perfetto in tutte le occasioni: preparatelo anche usando il cioccolato al latte o il cioccolato bianco, con lo stesso procedimento!


Le ricette per riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua sono davvero tante, versatili e golose. Oltre a queste che vi abbiamo segnalato, potete realizzare tantissimi altri dolci eccezionali, come il salame di cioccolato bianco, i brownies americani al cioccolato fondente e nocciole o la crema al burro al cioccolato, perfetta per farcire torte, cupcakes, muffin e biscotti o per preparare dolci strepitosi come la Torta Dobos, un dolce della tradizione ungherese!

Lascia una risposta