fbpx Skip to main content

Chi durante l’inverno non ha voglia di un dolce soffice e goloso da mangiare insieme a una confortante tazza di tè o di latte caldo? La torta morbida al cioccolato è proprio quel tipo di dolce perfetto come comfort food, da poter preparare la sera prima e mangiare a colazione, magari la domenica. Per prepararlo vi basterà seguire pochi e semplici passi, unendo uova, farina, cioccolato fondente e al latte fusi, olio, zucchero, lievito e latte. La torta morbida al cioccolato può essere usata anche come base per dei dolci deliziosi: provate, per esempio, a farcirla con un velo di marmellata di albicocche e ricoprirla con delicata ganache al cioccolato, oppure servitela accompagnata da ciuffetti di panna montata. Questo dolce è una vera e propria coccola, adatto anche a essere servito anche come torta di compleanno.

Ingredienti per 8-10 porzioni

  • Uova: 3
  • Farina 00: 200 g
  • Cioccolato fondente: 60 g
  • Cioccolato al latte: 60 g
  • Olio di semi: 100 ml
  • Zucchero semolato: 140 g
  • Lievito per dolci: 16 g
  • Latte: 80 ml
  • Zucchero a velo: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 387 kcal/porzione

Preparazione

1

Tagliate il cioccolato fondente e al latte a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria, ponendolo in una ciotola di vetro che andrete a posizionare su una pentola di acqua calda. Fate raffreddare e, nel frattempo, montate uova a temperatura ambiente e zucchero in una ciotola capiente con delle fruste elettriche.

2

Il composto di uova e zucchero dovrà risultare chiaro e spumoso. Unite il latte e l’olio e proseguite a mescolare. Aggiungete il cioccolato fuso e raffreddato e montate nuovamente con le fruste elettriche.

3

Aggiungete infine il cacao amaro, il lievito e la farina setacciata, unendoli poco per volta e mescolando sempre con le fruste elettriche.

4

Spennellate con olio una teglia da 24 cm di diametro. Infarinatela leggermente, versatevi dentro il composto e livellate con cura.

5

Fate cuocere la torta in forno statico a 180° per 35 minuti. Prima di sfornarla fate sempre la prova stecchino, infilando uno stuzzicadenti al centro della torta. Se ne esce asciutto, la torta è pronta. Attendete che si sia raffreddata prima di sformarla e impiattarla, poi spolverate di zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti

Potete arricchire la vostra torta morbida al cioccolato con frutta secca come noci, nocciole, pinoli e mandorle pelate. Potete anche sostituire 50 g di farina con 50 g di farina di cocco. Potete inserire nell’impasto anche delle gocce di cioccolato poco prima di infornare.

Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare una qualunque bevanda vegetale, anche se vi consigliamo di prediligere riso o mandorla per il gusto più dolce.

La percentuale di cioccolato ideale fondente per questa preparazione è il 70%-74%.

Potete sostituire i 100 ml di olio di semi con 120 g di burro. Vi sconsigliamo, invece, di usare la margarina.

Potete creare degli stencil con la carta forno da ritagliare e applicare sulla torta, per poi spolverare lo zucchero a velo, così da servirla con diverse e facili decorazioni.

Conservazione

La torta morbida al cioccolato si conserva all’interno di una campana per dolce per 3 giorni. Potete scaldare le fette 15 secondi al microonde prima di servirla.

Potete anche congelarla, preferibilmente porzionata, per 1 mese al massimo, scongelando le fette all’occorrenza.

2 Commenti

Lascia una risposta