fbpx Skip to main content

Il branzino al forno con carciofi è un piatto delicato e saporito, perfetto per tutti gli amanti del pesce. Si prepara in modo semplicissimo e molto veloce, disponendo i filetti di branzino fresco su una teglia ricoperta da carta forno, condendoli con sale, pepe e olio e cospargendoli di fettine sottili di carciofi, per poi cuocerli in forno ventilato per 30 minuti, fin quando non risultano teneri e profumati. La combinazione di sapori tra il branzino, un pesce molto leggero, e i carciofi, ortaggi dal gusto forte e aromatico, renderà questo piatto una vera prelibatezza da presentare ai vostri ospiti per cena. Potete accompagnarlo da una leggera insalata di puntarelle o di arance. Con la nostra ricetta imparerete a pulire perfettamente i carciofi e a preparare un branzino al forno perfetto! E se siete amanti dei carciofi, provate anche le nostre ricetta dei carciofi alla romana, dei carciofi ripieni in padella e tutte le altre preparazioni a base di carciofi!

Ingredienti per 4 persone

  • Branzino: 4 filetti
  • Carciofi: 2
  • Aglio in polvere: ½ cucchiaino
  • Limone: 1
  • Pepe: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Totale: 1 ora, 30 minuti
  • Calorie: 164 kcal/porzione

Preparazione

1

In una ciotola capiente versate dell’acqua fresca fino a riempirla per 3/4 . Tagliate a metà un limone, usando la prima metà per ottenere il succo da aggiungere all’acqua. Unite anche il pezzo di agrume. Dopo di ché iniziate a mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne.

2

Bagnate il primo carciofo con l’altra metà del limone, in modo che, pulendolo, non vi si anneriscano le mani. Per una maggiore sicurezza potete indossare dei guanti in lattice.

3

Tagliate con un coltello affilato la punta delle foglie e tagliate anche un pezzetto di gambo dalla lunghezza di circa 1 cm.

4

Usando uno spelucchino, ovvero un coltello da cucina dalla lama corta, pelate tutto il gambo del carciofo, poi mettetelo a bagno nell’acqua acidulata. Ripetete la stessa operazione con l’altro carciofo.

5

Quando entrambi i carciofi saranno mondati e pronti, tagliateli a metà e poi affettateli molto finemente con una mandolina. Se non la possedete, potete tagliarli con il coltello, avendo cura di realizzare fette di massimo 2 mm di spessore.

6

Condite i carciofi con il sale, il pepe e l’aglio in polvere.

7

Aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate con un cucchiaio per condire bene tutte le fette di carciofo.

8

Rivestite una teglia con un foglio di carta forno e sistematevi i filetti di branzino fresco o decongelato. Aggiungete il sale.

9

Unite anche una spolverata di pepe nero e circa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, che potete aumentare o diminuire a piacimento.

10

Con un cucchiaio prelevate dei carciofi e trasferiteli sui filetti di branzino, cospargendoli quasi interamente.

11

Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200°C. Quando avrà raggiunto la temperatura, infornate nella parte bassa per 30 minuti. Appena il branzino sarà cotto, sfornate e servite subito.

Consigli e suggerimenti

Potete acquistare i filetti di branzino già puliti, chiedendo alla vostra pescheria di fiducia. Vi consigliamo di usare del pesce fresco, ma potete utilizzare anche dei filetti decongelati.

Il branzino al forno con i carciofi è un piatto molto delicato, che può essere arricchito da ingredienti tipici della tradizione mediterranea. Per un tocco fresco e agrumato al vostro piatto potete grattugiare la buccia di un limone non trattato appena prima di servire la portata.

Potete aggiungere anche dei pomodorini ciliegino o datterino, tagliate a tocchetti, conditi con un filo d’olio, sale e pepe, e aggiunti alla teglia prima di infornare. Potete versare sul fondo della teglia anche un mezzo bicchiere di vino bianco secco, che andrà a creare assieme ai pomodorini un fondo di cottura particolarmente gustoso.

Anche olive nere denocciolate e capperi dissalati possono essere ingredienti particolarmente adatti a esaltare il gusto del branzino al forno con i carciofi: provate ad aggiungere circa 10-15 olive e un cucchiaio di capperi!

Se vi piace, potete realizzare una citronette con succo di limone, aglio affettato sottilmente, prezzemolo tritato e olio extravergine d’oliva, da cospargere sulle fette di branzino con i carciofi prima di servirlo a tavola.

Il branzino può essere conosciuto anche con il nome di “spigola”. Non c’è alcuna differenza tra i due, si tratta dello stesso pesce, chiamato prevalentemente branzino in Italia settentrionale, forse derivante dal dialetto veneto “branza”, ovvero “chela”. Invece in Italia peninsulare è conosciuto principalmente con il nome di spigola, perché le pinne dorsali presentano raggi piuttosto visibili sul pesce.

Conservazione

Il branzino al forno con carciofi può essere conservato un giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Si sconsiglia di congelarlo.

Lascia una risposta