Cucinare il pesce può essere visto dai meno esperti come un’operazione difficile e rischiosa. In realtà, eccetto alcune varietà particolari, bene o male è possibile comportarsi con tutti nello stesso modo, ovvero farli pulire dal pescivendolo. Scherzi a parte il branzino al forno con carciofi è un abbinamento particolare, ideale per chi pensa di aver già provato tutto e ha voglia di sapori nuovi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di Branzino: 4 filetti
- Carciofi: 2
- Vino bianco: q.b.
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
- Olio evo: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 50 minuti
- Calorie: 164 kcal/porzione
Il branzino, anche detto spigola, è un pesce per intenditori, con una carne bianca pregiata e profumata. Ideale cotto al forno, al cartoccio, e insaporito con spezie e aromi, ottimo in umido, con pomodorini e olive, alternativo nella nostra versione con i carciofi.
Procedimento per il branzino al forno:
1Come prima cosa pulite il pesce e ricavatene due tranci. Adagiateli in una pirofila leggermente oliata, conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio.
2Tenete da parte e pulite i carciofi rimuovendo le foglie dure più esterne e le cime di tutto il fiore. Affettateli sottilmente e saltateli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Sfumate con il vino bianco, coprite e lasciate cuocere finchè saranno teneri. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. In ultimo regolate di sale e aggiungete il prezzemolo. Prelevatene circa metà è frullatelo grossolanamente con il mixer.
3Adagiate la crema e i carciofi ancora interi sul pesce e infornate a 180°C per 30 minuti.
Servitelo caldo.