Skip to main content

Il cordon bleu è un piatto classico della cucina internazionale molto apprezzato anche qui da noi. Il termine “cordon bleu” deriva dal francese e letteralmente significa “nastro blu”; si ritiene che il nome sia stato ispirato dall’Ordine del Cordon Bleu, un’antica onorificenza francese che veniva concessa ai cuochi eccellenti. Al di là del suo nome altisonante, preparare un ottimo cordon bleu è un’operazione che non richiede particolari abilità culinarie; la ricetta tradizionale prevede una fetta di carne di pollo, maiale o vitello, farcita con formaggio (tipicamente formaggio svizzero o formaggio fuso) e prosciutto cotto. La carne viene quindi avvolta intorno alla farcitura, impanata con pangrattato e poi fritta fino a ottenere una crosta dorata e croccante. Se vogliamo rendere il piatto più leggero possiamo cuocerlo in forno oppure in friggitrice ad aria e accompagnarlo ad una ricca e fresca insalata oppure ad un contorno di verdure grigliate. E’ una ricetta particolarmente amata dai bambini che sicuramente più di ogni altra cosa apprezzeranno l’idea del classico cordon bleu e patatine fritte. Il cordon bleu può essere preparato anche in versione vegetariana; in questo caso basterà sostituire la carne con delle melanzane grigliate – o altra verdura che possa essere tagliata a fette – e procedere come da ricetta tradizionale. Qualsiasi sia il metodo di cottura scelto, resta il fatto che questa sia una ricetta che a tavola mette tutti d’accordo!

Ingredienti per Per 5 Cordon Bleu

  • Petto di pollo: 800 g
  • Formaggio Asiago: 100 g
  • Uova: 2
  • Sale: 1 pizzico
  • Pane grattugiato: q. b.
  • Olio di arachidi: 500 ml
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 320 Kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare i cordon bleu dovrai prima di tutto dedicarti alla pulizia del petto di pollo; con l’aiuto di un coltello ben affilato togli l’osso centrale e le parti grasse. Fatto questo taglialo a fette abbastanza grandi e pratica su ogni fetta un taglio verso l’interno così da creare una tasca. Dovrai ottenere cinque grosse tasche.

2

Taglia il formaggio Asiago a fette regolari di circa 0,5 cm di spessore. Stendi sul tagliere una fetta di prosciutto cotto e metti sopra una fetta di formaggio.

3

Chiudi a pacchetto il prosciutto e inseriscilo all’interno della tasca. Procedi allo stesso modo con le altre fette. In una ciotola sbatti le uova con il sale.

4

Passa i cordon bleu nell'uovo più volte da entrambi i lati, in modo che aderisca molto bene alla carne. Poi, in un secondo piatto, metti il pane grattugiato e passaci le fette, premendo leggermente in modo da formare una panatura compatta e omogenea.

5

Una volta pronti, metti l’olio in una padella e fallo scaldare. Non appena avrà raggiunto i 170° gradi, (puoi fare la prova con uno spiedino di legno: se, una volta immerso, intorno si formano piccole bollicine, l’olio è pronto), immergi i cordon bleu. Falli cuocere per 5 minuti per lato o fino a completa doratura. Scolali su un foglio di carta assorbente e servili ben caldi!

Consigli e suggerimenti

Puoi realizzare i cordon bleu anche comprando del petto di pollo già tagliato a fette. Ti basta farcire la prima fetta con prosciutto e formaggio e sovrapporre una seconda fetta per chiudere. In questo caso, ti consiglio di passare i cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato in modo da ottenere una frittura più compatta.

Per un risultato più leggero puoi cuocere i cordon bleu anche in forno a 180° per 10 minuti e poi attivare la funzione grill per gratinare. Si ottengono ottimi risultati anche con la friggitrice ad aria; in questo caso spennella la superficie con un filo di olio – volendo puoi utilizzare anche uno spruzzino – e lasciali cuocere a 200° per 15 minuti, avendo cura di girarli un paio di volte durante la cottura.

Puoi sostituire il formaggio Asiago con un altro di tuo gradimento; per un sapore più deciso prova a sostituire il prosciutto cotto con lo speck e utilizza della scamorza affumicata al posto dell’Asiago.

Conservazione

I cordon bleu possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Possono essere congelati per un periodo massimo di due mesi.

Lascia una risposta