fbpx

Uovo nuvola semplice e veloce

I nostri trucchi e i nostri consigli per preparare l'uovo nuvola in modo semplice e rapido. Conosciuto anche come cloud eggs. si tratta di una ricetta di cui non si potrà più fare a meno.
Uovo nuvola ricetta
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Ma in quanti modi si possono mangiare le uova? Al tegamino, in camicia, alla coque, in frittata e strapazzate. E poi? Poi ci sono queste meravigliose creazioni che sembrano uscite da un brunch americano. Soffici, bellissime e scenografiche: le uova nuvola o cloud eggs, come le chiamano negli States, sono un modo rivoluzionario di cucinare un ingrediente tra i più semplici in cucina. Queste nuvolette di uova lasceranno i vostri ospiti senza parole. La loro consistenza è irresistibile e il sapore unico. Come antipasto o adagiate su una fetta di pane con avocado servite all’aperitivo, a tavola vi assicureranno un figurone. Inoltre bastano davvero pochi minuti per prepararle. Con pochissimi ingredienti, seguendo poche e semplici mosse, potete sfornare e gustare strepitose uova nuvola. Non vorrete più farne a meno!

Ingredienti per 4 persone

  • Uova: 4
  • Sale fino: q.b
  • Pepe nero: q.b
  • Olio EVO: q.b
  • Prezzemolo tritato: q.b
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 175 Kcal/porzione

Preparazione

1

Separate i tuorli dagli albumi; inserite i tuorli in 4 ciotoline e gli albumi in una ciotola grande.

2

Montate a neve gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche.

3

Ricoprite con carta da forno una teglia; spennellate con olio Evo la carta da forno.

4

Con un cucchiaio versate gli albumi formando 4 mucchietti. Formate al centro di ogni mucchietto un’incavatura che possa contenere comodamente il tuorlo.

5

Inserite il tuorlo nell’incavatura.

6

Condite con sale fino e pepe nero.

7

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 5 minuti. Servite condendo le uova con del prezzemolo tritato.

Consigli e suggerimenti

Per rendere le vostre uova nuvola ancora più gustose, una volta estratte dal forno potete spolverarle con del Parmigiano Reggiano grattugiato e servirle subito ancora calde.

Per montare le uova perfettamente, vi consigliamo di utilizzarle freschissime, possibilmente provenienti da allevamento a terra e a temperatura ambiente (se siete soliti conservare le uova in frigo, toglietele circa 2 ore prima di cominciare la ricetta).

Le uova nuvola vanno consumate appena sfornate, la conservazione non è consigliata.