fbpx Skip to main content

Lo Sloppy Joe è uno dei panini più amati negli Stati Uniti d’America, preparato spesso in occasione delle partite di football americano o come pranzo sfizioso. La ricetta originale prevede moltissimi ingredienti, tra cui zucchero, senape di Digione, jalapeño piccante, aceto e pomodori pelati ed è una vera bomba di calorie! Si presenta come un panino piuttosto unto e un po’ difficile da mangiare: il nome stesso, “sloppy”, vuol dire proprio “sciatto, disordinato” a causa del fatto che mangiandolo è facile che il ripieno fuoriesca quasi completamente dal pane. Questa particolarità però rende lo Sloppy Joe il sandwich perfetto per quelle giornate in cui si ha bisogno di un po’ di comfort food! Noi vi proponiamo una ricetta semplificata ma altrettanto buona dello Sloppy Joe, da realizzare con pochissimi ingredienti e in circa mezz’ora, accompagnato dal contorno che preferite, come le patatine fritte o gli anelli di cipolla fritti. Se volete abbinarlo ad altri piatti della cucina americana, correte a preparare anche il pollo fritto e la New York Cheesecake di California Bakery!

Ingredienti per 4 persone

  • Panini da hamburger: 4
  • Carne macinata di manzo: 500 g
  • Cipolla: 1 grande
  • Salsa Worchestershire: 1 cucchiaino
  • Ketchup: 200 ml
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 250 kcal/porzione

Preparazione

1

In una padella ampia dai bordi alti, preferibilmente antiaderente, versate il macinato di manzo e portatelo sui fornelli.

2

Fate rosolare la carne a fuoco lento, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

3

Mentre la carne rosola sbucciate la cipolla. Cercate di usare una cipolla piuttosto grande, se doveste avere solo cipolle piccole, usatene due. Tagliatela a cubetti, anche grossolani, in base al vostro gusto.

4

Eliminate i grassi e l’acqua di cottura formata dalla carne scolandola dalla padella, aiutandovi con un mestolo. In alternativa potete aiutarvi con il coperchio della padella.

5

Quando la carne si sarà brunita in modo uniforme aggiungete il sale e la cipolla tagliata. Mescolate nuovamente per amalgamare bene e cuocete a fuoco lento per 10 minuti.

6

Aggiungete il ketchup coprendo la carne completamente. Unite anche il cucchiaino di salsa Worchestershire.

7

Amalgamate e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, per far asciugare i liquidi. Controllate che la carne non si secchi troppo.

8

Mentre aspettate la cottura della carne dividete i panini. Vi consigliamo di usare un coltello seghettato da pane, perché i panini per hamburger sono particolarmente morbidi e si rompono facilmente.

9

Tostate i panini su una piastra o una padella antiaderente ben calda. I panini devono essere tostati molto leggermente e diventare dorati, facendo attenzione a non bruciarli. Tenete una fiamma medio-bassa e poneteli sulla piastra solo quando sarà bollente.

10

Trasferite la parte di sotto del panino sul piatto da portata e farcitelo generosamente con il ripieno di carne e salse.

11

Sovrapponete anche la seconda metà del panino.

12

Servite subito lo Sloppy Joe con il contorno che preferite.

Consigli e suggerimenti

Potete sostituire il ketchup con la passata di pomodoro, oppure fare metà dose di entrambi.

Per rendere ancora più gustoso il vostro Sloppy Joe potete aggiungere del formaggio: per restare nella tradizione americana vi consigliamo di usare il cheddar, ma potete usare qualsiasi tipo di formaggio preferiate, a pasta semi-dura.

È importante che la carne non secchi troppo: lo Sloppy Joe è un panino che si caratterizza proprio per la sua umidità e morbidezza. Se vedete che durante la cottura si asciugano troppi liquidi, aggiungete 1 cucchiaio di acqua calda.

Se non trovate i panini da hamburger potete realizzarli in casa seguendo la nostra ricetta o potete utilizzare normali panini rosette.

Conservazione

Vi consigliamo di mangiare subito lo Sloppy Joe. Potete conservare in frigorifero il ripieno per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore ermetico. Scaldatelo al microonde oppure in padella, con 2 cucchiai di acqua calda, prima di farcire il panino.

Se avete usato solo ingredienti freschi, potete congelare il ripieno dello Sloppy Joe fino a 1 mese.

Lascia una risposta