Radicchio al forno con gorgonzola con la ricetta golosa

Il radicchio al forno è un contorno appagante e saporito soprattutto nella mia versione arricchita da mascarpone e gorgonzola.
radicchio al forno
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Da tempo avevo in mente di provare questo abbinamento classico della nostra cucina, ma non mi decidevo mai. Così l’altro giorno ho fatto un incursione al supermercato per acquistare gli ingredienti per il mio radicchio al forno. Avevo un’idea precisa: volevo il duetto, sapete quella delizia fatta da strati di mascarpone e gorgonzola? Ecco proprio lei sarà la protagonista del piatto insieme al radicchio. Noto per il suo sapore amarognolo, il radicchio non piace a tutti. Se qualcuno in famiglia fa parte di questa categoria, vi consiglio di preparare per cena questo piatto. Questa ricetta con radicchio si prepara in un attimo ed è ottima se volete servire alla vostra famiglia o ai vostri ospiti un contorno ricco. Se volete creare un piatto ancora più ricco, provate a preparare del radicchio al forno gratinato, aggiungendo anche una buona dose di besciamella alla vostra preparazione. Il radicchio di Treviso al forno è davvero semplicissimo da preparare. Proprio per questo è indispensabile che gli ingredienti di partenza siano ottimi. E’ infatti nei piatti più semplici che occorre prestare attenzione alla qualità delle materie prime che se sono ottime, verranno valorizzate al massimo.

Ingredienti per 4 persone

  • Radicchio lungo: 2 cespi
  • Gorgonzola: 200 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 172 kcal/100 g

Preparazione

1

Come prima cosa prendete i vostri cespi di radicchio lungo (io ne ho scelti due non molto grandi e compatti) e tagliateli a metà nel verso della lunghezza. Sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e asciugateli.

2

Tagliateli ancora a metà in modo da ricavare 4 parti da ciascun radicchio. Disponeteli in una pirofila di vetro o altro uno acconto all’altro. A piacere condite con un filo di sale e pepe.

3

Tagliate a tocchetti il duetto (formaggio formato da strati di gorgonzola e mascarpone) e disponeteli sul radicchio. Se non trovate questo formaggio, prendete una fetta di buon gorgonzola dolce. Si sposerà benissimo con l’amaro del radicchio.

4

Infornate a 180°C per 20 minuti e servitelo caldo e filante.