fbpx

Impanatura senza uovo: ecco come ottenerla

L'impanatura senza uovo è ottima per ottenere ricette leggere. Ottima sia per preparazioni fritte che al forno, è indicata anche per i vegani.
impanatura senza uovo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Sarà capitato anche a voi di voler preparare una cotoletta ed essere rimasti senza uova. A me succede spesso perché so che le uova non mancano mai in frigorifero. L’impanatura senza uovo è utile in questa e moltissime altre occasioni: per esempio è ideale per coloro che devono evitare le uova o perché sono intolleranti o perché hanno deciso di toglierle dalla loro alimentazione. L’impanatura senza uovo che meglio funziona in tutte le preparazioni è fatta con la farina di ceci. Aggiungendo a questa un poco di acqua, si otterrà una pastella simile all’uovo che permetterà alla vostra impanatura di attaccarsi senza difficoltà. Potete poi decidere di friggere come si fa solitamente con le cotolette, oppure cuocere in forno, per ottenere un piatto più leggero e salutare.

Ingredienti per persone

  • 1 dose di Farina di Ceci: 1 dose
  • Sale: q.b.
  • Pangrattato: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 10 minuti
  • Calorie: 50 kcal/porzione

Preparazione

1

Gli ingredienti indispensabili per una perfetta impanatura senza uovo sono due: farina di ceci (la stessa che si usa per la farinata) e acqua. Oltre al classico pangrattato che potete scegliere anche senza glutine.

2

Potete arricchire la crosta esterna con spezie ed erbe aromatiche tritate, oppure aggiungere alla pastella di acqua e ceci un pizzico di curcuma per conferirgli un colore simile a quello dell’uovo sbattuto.

3

Per preparare l’impanatura senza uovo, prendete un cucchiaio che andrete ad utilizzare come unità di misura. Mettete in un piatto una dose di farina di ceci.

4

Aggiungete un pizzico di sale e poi aggiungete una dose di acqua.

5

Con una forchetta iniziate a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Se necessario aggiungete un poco di acqua ancora fino a che non risulterà liscia e piuttosto densa.

6

La vostra pastella per impanare senza uova è pronta.

7

Quando la utilizzate, non occorre infarinare prima la cotoletta o ciò desiderate impanare. Si attaccherà comunque facilmente e poi, una volta passata nel pane grattugiato, è pronta per essere fritta o cotta al forno. Come per i fritti, vi consiglio di salare alla fine o tuttalpiù la pastella come ho fatto io.