fbpx Skip to main content

I blinis sono piccoli pancake di origine russa, dal sapore delicato e dalla consistenza soffice e leggera. Sono realizzati con ingredienti semplici come farina, uova, latte e lievito, e possono essere preparati sia con farina di grano saraceno che con farina bianca. Ciò che rende i blinis unici è la loro versatilità: possono essere serviti sia dolci che salati. Accompagnati da panna acida e salmone affumicato, sono perfetti in accompagnamento all’aperitivo, come antipasto oppure come portata in un ricco brunch. Sono ottimi anche con caviale, uova di lompo o altre preparazioni a base di pesce o formaggio. Allo stesso tempo possono essere gustati con marmellata, frutta fresca o sciroppo d’acero per una colazione o un dessert delizioso e confortante. L’impasto dei blinis è davvero semplice e veloce da realizzare; la preparazione prevede la lievitazione dell’impasto, che dona ai blinis la loro caratteristica morbidezza. Vengono cotti in una padella antiaderente ben calda, leggermente unta con burro fuso; richiedono solo pochi minuti di cottura per lato così da ottenere una consistenza soffice e dorata. Esistono diverse varianti della ricetta dei blinis, che possono essere arricchiti con ingredienti diversi; oggi ve li proponiamo nella loro versione più classica – panna acida e salmone affumicato – ma con una nota un agrodolce data dalla presenza dei lamponi. La loro forma compatta e la consistenza soffice li rendono perfetti per essere consumati in piccoli bocconi o spalmati con una varietà di condimenti. I blinis sono un piatto molto apprezzato per la loro semplicità e versatilità, adatti a molteplici occasioni culinarie, dall’antipasto al dessert.

Ingredienti per Dose per 4 persone

  • Farina 00: 100 g
  • Uovo: 1
  • Latte: 150 ml
  • Salmone affumicato: 220 g
  • Panna acida: 120 ml
  • Lievito in polvere: 1 cucchiaino
  • Burro chiarificato: 1 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Lamponi: q.b.
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 72 Kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare i blinis, inizia separando il tuorlo dall'albume. Conserva l'albume in una ciotola a parte e metti il tuorlo in una ciotola separata.(

2

Unisci al tuorlo il latte e un pizzico di sale e mescola bene con una frusta.

3

Aggiungi al composto la farina setacciata e il lievito; mescola con cura per eliminare eventuali grumi. Non appena avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

4

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di una frusta elettrica monta a neve l’albume.

5

Aggiungine una parte della pastella e mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

6

Aggiungi il rimanente albume solo quando la prima parte è stata completamente amalgamata e mescola bene, sempre con delicatezza, in modo da ottenere una pastella fluida e ariosa.

7

Scalda una piastra sul fuoco e ungila con una parte di burro.

8

Abbassa la fiamma al minimo e versa un po’ di pastella con l’aiuto di un cucchiaio.

9

Cuoci i blinis due minuti per lato; dovranno diventare gonfi e dorati. A mano a mano che sono pronti toglili dalla padella e prosegui allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto.

10

Mentre i blinis raffreddano dedicati alla farcitura; versa la panna acida in una ciotolina e insaporiscila con sale e pepe.

11

Distribuisci su ogni blinis la panna acida; metti sopra una fetta di salmone e completa con un lampone al centro.

Consigli e suggerimenti

Sia il latte che l’uovo devono essere a temperatura ambiente.

La cottura è un passaggio fondamentale per una buona riuscita: utilizza una padella antiaderente per evitare che i blinis si attacchino durante la cottura e per ottenere una doratura uniforme.
Riscalda bene la padella a fuoco medio prima di versare l’impasto per i blinis e tieni la fiamma al minimo durante la cottura. Una temperatura troppo alta potrebbe bruciare i bordi prima che il centro sia cotto. Usa una spatola piatta per girare i blinis con delicatezza, facendo attenzione a non schiacciarli e mantenendo la forma rotonda.

Per ungere la padella utilizza il burro chiarificato; ha un punto di fumo più alto quindi è particolarmente indicato per friggere e ungere le padelle, come in questo caso. Lo trovi nel banco frigo accanto al burro tradizionale oppure puoi prepararlo in casa seguendo la nostra ricetta.

Sia che tu preferisca condimenti dolci o salati, sperimenta con una varietà di topping e condimenti per scoprire le combinazioni che preferisci. Panna acida, salmone affumicato, uova di lompo, formaggio cremoso, marmellata e frutta fresca sono solo alcune delle opzioni più classiche. In questa ricetta puoi provare a sostituire i lamponi con i ribes rossi oppure puoi utilizzare semplicemente un rametto di erba cipollina.

Conservazione

E’ sempre consigliabile consumare i blinis appena fatti. Puoi comunque conservarli in frigorifero – non farciti e chiusi in un contenitore ermetico – per 2/3 giorni e riscaldarli leggermente prima di servirli di nuovo.

Lascia una risposta