fbpx Skip to main content

È capitato a tutti, almeno una volta, di ritrovarsi un contenitore pieno di albumi avanzati e non saperne cosa fare. L’albume, ovvero la parte chiara dell’uovo può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma poi va assolutamente consumato per evitare che vada a male. Contiene moltissime nutrienti benefici per l’organismo. In particolare, è ricco di ovoalbumine, proteine caratterizzate dalla presenza di moltissimi aminoacidi essenziali. Contiene inoltre diverse tipologie di vitamine, mentre è povero di grassi e carboidrati. Oltre a tutte queste caratteristiche benefiche, però, gli albumi sono anche degli ingredienti perfetti per moltissime preparazioni, soprattutto dolci! Se avete preparato un piatto che vi ha richiesto l’uso di soli tuorli (come la pasta alla carbonara, per esempio), ecco a voi 5 ricette dolci antispreco per usare gli albumi avanzati!

Angel Cake, la ricetta del dolce soffice a base di albumi

angel cake

L’Angel Cake è un dolce che viene direttamente dall’altra parte dell’Oceano: è stato infatti inventato negli Stati Uniti d’America e viene chiamata anche “Angel food cake”. Si tratta di una sorta di Pan di Spagna morbidissimo, a base di soli albumi, zucchero, farina, cremor tartaro, scorzetta d’arancia grattugiata e grappa barricata. Non contiene nessun tipo di latte o derivati, per questo motivo è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Si può servire semplicemente spolverata di zucchero a velo, oppure ricoperta con ciuffetti di panna e frutti di bosco freschi. Vi basterà procurarvi lo stampo adatto a ciambella dai bordi alti e in pochi passi realizzerete una perfetta Angel Cake!

Meringa all’italiana, la ricetta dolce perfetta per usare gli albumi avanzati

Meringa italiana ricetta

La meringa all’italiana è la cugina cremosissima della celebre meringa al forno francese: la differenza tra le due sta nella velocità della realizzazione e nella consistenza finale del dolce. La meringa all’italiana si prepara con tre ingredienti: albumi, zucchero e acqua. Perfetta per decorare o farcire dolci come la torta Pavlova, tartellette con crema pasticcera e dà il meglio se abbinata a gusti particolarmente agrumati, come la crostata al limone, dove il contrasto con l’aspro del limone e il dolce della meringa conquisterà tutti i palati. La meringa all’italiana si usa anche per farcire la Pavlova oppure come ingrediente per semifreddi e mousse. Insomma, i suoi utilizzi sono davvero numerosi! Preparatela per ogni occasione usando gli albumi avanzati.

Dacquoise, la ricetta francese del disco friabile preparato con gli albumi

Dacquoise ricetta

La Dacquoise è un disco di biscotto friabile e delicato, a base di albumi montati, zucchero, farina di mandorle e farina 00. Un disco meringato fragrante e croccante fuori, che nasconde un interno morbido, che si scioglie in bocca. La Dacquoise si usa principalmente come base per altri dolci, alternata per esempio a creme al burro al cioccolato o alla panna montata. Spesso, nella cucina francese, la Dacquoise viene sostituita al Pan di Spagna, perché la sua consistenza croccante dà un contrasto particolarmente gradevole con la delicatezza delle creme. Inoltre, può essere sbriciolato e servito su dolci a cucchiaio. Questa ricetta è davvero semplice e veloce, ma soprattutto è perfetta per riciclare degli albumi avanzati in modo creativo, goloso e particolare!

Ricciarelli, i biscotti tipici di Siena con mandorle e albumi, la ricetta facile

Ricciarelli di Siena ricetta

Chi è stato a Siena avrà sicuramente avuto l’occasione di mangiare i morbidissimi, dolcissimi e delicati ricciarelli. Questi biscotti sono tipici della città di Siena e delle zone limitrofe e sono stati premiati con la denominazione IGP (indicazione geografica protetta). Sono dolci consumati tipicamente nel periodo di Natale, ma ormai è possibile trovarli tutto l’anno. Gli ingredienti sono pochi, ma fondamentali: albumi, mandorle pelate, zucchero di canna e scorza d’arancia, con zucchero a velo per la fase finale di copertura. Realizzare i ricciarelli a casa è semplicissimo e la vostra cucina si riempirà del profumo speziato delle mandorle. Si servono con il caffè e sono privi di latte e farina, quindi perfetti per intolleranti al lattosio e intolleranti al glutine. Preparate i ricciarelli per usare i vostri albumi avanzati: non ve ne pentirete!

Cloud bread, il pane con gli albumi, la ricetta veloce e facile

Cloud bread apertura pane

Da diverso tempo spopola sul web una ricetta davvero particolare a base di soli quattro ingredienti e che si prepara in appena 10 minuti: è il Cloud Bread, il “pane nuvola”, chiamato così perché morbido e leggerissimo. La sua consistenza è soffice e spumosa, ma non ha molto a che fare con il pane: il cloud bread è infatti un dolcetto in tutti i sensi, preparato con albumi, zucchero, amido di mais e sale fino. Si tratta però di un dolcetto molto light, perfetto anche per chi segue una dieta, perché lo zucchero può essere diminuito o addirittura sostituito con stevia e aromi naturali. Perfetto per essere servito con un po’ di marmellata di arance fatta in casa o semplicemente come spuntino velocissimo e goloso per usare gli albumi avanzati. Provate a sfornare i cloud bread e a perdervi nella loro morbidezza!


Usare gli albumi avanzati è possibile con tantissime ricette ricche di gusto e facili da preparare. Non lasciate scadere in frigorifero i vostri albumi! Preparatevi ad usarli con queste 5 idee semplici e buonissime.

Lascia una risposta