fbpx Skip to main content

Delizia morbida al palato, fresca e leggermente acidula, perfetta come fine pasto delle cene estive. È la crostata al limone, realizzata con una pasta frolla fragrante e senza burro, farcita con una crema a base di uova, zucchero, latte, amido di mais, fecola di patate, buccia grattugiata e succo di un limone biologico. Economica, facile e veloce, la crostata al limone è perfetta per rinfrescare il palato e per soddisfare tutte le voglie di dolce. Per realizzarla vi occorrerà una teglia dal diametro di 22 cm, sufficiente a ricavarne circa 10-12 porzioni. E se siete amanti della pasta frolla e delle crostate, vi consigliamo di provare anche la crostata di visciole e la crostata crema e fragole, entrambi dolci freschi e primaverili.

Ingredienti per 10 porzioni

  • Uova: 3
  • Zucchero: 240 g
  • Olio di semi di girasole: 100 ml
  • Farina 00: 360 g
  • Tuorli: 4
  • Latte: 500 g
  • Amido di mais: 25 g
  • Fecola di patate: 25 g
  • Limoni non trattati: 1
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 1 ora, 20 minuti
  • Calorie: 359 kcal/100 g

Preparazione crema

1

Versate il latte all’interno di un tegame e grattugiate la buccia del limone con una grattugia fine

2

Portate il pentolino sul fornello a fiamma bassa. Attendete che sfiori il bollore. Nel frattempo, unite in una ciotola metà zucchero (120 g) e 4 tuorli, sbattendoli con una frusta.

3

Quando il composto risulterà di colore chiaro, aggiungete l’amico di mai e la fecola di patate. Mescolate il tutto e versate anche il succo di limone.

4

Versate la crema ottenuta all’interno del latte e amalgamate con una frusta fino a che non risulta ben densa. Ci vorranno circa 3 minuti.

5

Spegnete il fuoco, versate la crema al limone in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente a contatto con la crema, così che non si formi la fastidiosa pellicina. Lasciate raffreddare.

Preparazione della pasta frolla

1

Nel frattempo che la crema si raffredda preparate la pasta frolla. In una ciotola unite le uova, i restanti 120 g di zucchero e l’olio.

2

Mescolate con una frusta fino a rendere il composto omogeneo, poi aggiungete la farina setacciata. Impastate il tutto e formate un panetto liscio e compatto.

3

Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete ¾ della pasta frolla fino a uno spessore di 1 cm.

4

Imburrate abbondantemente una teglia, adagiatevi la frolla all’interno e farcitela subito con la crema tiepida.

5

Recuperate il resto della pasta frolla messo da parte e stendetelo a uno spessore di ½ cm. Tagliate con una rondella dentellata delle strisce di circa 1 cm di larghezza.

6

Decorate la superficie della crema con le strisce di pasta frolla, alternate a formare un motivo a rombi.

7

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, nella parte bassa del forno. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare. Quando sarà completamente fredda potrete trasferirla su un piatto da portata.

Consigli e suggerimenti

Attendete che la frolla sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo, altrimenti la crostata si romperà.

Potete servire la vostra crostata con una spolverata di zucchero a velo, che la renderà ancora più gustosa.

Potete aggiungere 2 cucchiai di limoncello alla crema di limone intiepidita, così da esaltare ancora di più il sapore di limone e ottenere una leggera nota alcolica molto sfiziosa.

Tutti gli agrumi sono perfetti per realizzare delle varianti di questa crostata. Provate, per esempio, a preparare una crostata con il lime: la nota più dolce del lime renderà la crostata irresistibile.

Potete realizzare la crema anche con il latte senza lattosio oppure con il latte di riso o di mandorle (in questo caso il risultato finale sarà più liquido).

Se il vostro forno è particolarmente potente, lasciate la temperatura a 175° o rischierete che la crema al limone si gonfi troppo rovinando l’estetica della torta.

Conservazione

La crostata al limone si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, all’interno di un contenitore per torte chiuso. Si sconsiglia di congelarla.

Lascia una risposta