fbpx Skip to main content

Il tiramisù è il dessert riconosciuto in tutto il mondo come simbolo dell’Italia e degli Italiani. Trovandovi in un paese estero non potrete fare a meno di notare come ogni singolo ristorante italiano abbia, nel menù dei dolci, una versione del tiramisù più o meno tradizionale: tutti lo amano, tutti lo hanno preparato almeno una volta per un’occasione speciale (o vorrebbero farlo).

Le origini del tiramisù sono contese tra diverse regioni d’Italia e la disputa è particolarmente aspra tra il Piemonte e il Veneto: le due regioni rivendicano la paternità del tiramisù con botte e risposte continue. Le versioni, comunque, sono innumerevoli: qualcuna afferma che sia nato effettivamente in Piemonte, precisamente a Torino; altre che sia stato ideato in una pasticceria veneta, dato che il nome “tirame su” potrebbe provenire proprio dal dialetto del luogo. Un’altra versione racconta che abbia origini molto più antiche, e che sia nato a Siena intorno al XVII secolo.

Quale che sia la sua origine, non cambia la bontà del dolce: una delizia di uova montate, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao amaro, aromatizzato a piacere con liquori e aromi. Ultimamente però ne possiamo trovare tante varianti diverse, sfiziose, eleganti e particolari: noi vi proponiamo 6 idee originali per servire il tiramisù e stupire i vostri ospiti!

Finger tiramisù

finger tiramisù
Finger tiramisù fatti in casa

La moda dei finger food ormai dilaga, soprattutto per la comodità di poter mangiare in un boccone tanti piccoli e deliziosi manicaretti. Il finger tiramisù è un’idea originale da servire in un buffet di dolci o al termine di un pasto con gli amici. Si tratta di singoli savoiardi inzuppati leggermente nel caffè zuccherato, sormontati da una spumosa crema di tuorli, albumi e mascarpone, spolverati di cacao amaro e decorati con chicchi di caffè o scaglie di cioccolato. Una ricetta molto classica, presentata in modo del tutto nuovo e sfizioso. Qui la ricetta per preparare i finger tiramisù!

Birramisù

Birramisù
Birramisù servito in bicchiere

Anche se non siete particolarmente amanti della birra, il birramisù è una di quelle versioni del classico dolce italiano da provare assolutamente, almeno una volta nella vita. La scelta della birra giusta, in questo caso, è molto importante: dovrete utilizzare una birra stout, scura e ad alta fermentazione, una birra di origine inglese dalla schiuma molto cremosa e dalla consistenza piuttosto densa. La caratteristica di questa birra è il profumo: forte e aromatico, in alcune stout può ricordare il cioccolato o il caffè tostato. Una birra che si presta perfettamente alla realizzazione dei dolci ed è perfetta per preparare un tiramisù diverso dal solito. Anche la preparazione del birramisù prevede un primo passaggio particolare, detto “tecnica vulcanica“: dopo aver montato zucchero e tuorli, bisognerà mettere sul fuoco un pentolino con la birra, aspettare il bollore, versare il composto e mescolare. Più semplice a farsi che a dirsi, potete provarlo con le vostre mani! Servite a quadrotti o realizzate delle monoporzioni in bicchiere!

Torta al tiramisù

torta di tiramisù semifreddo
La nostra versione della torta tiramisù

La torta al tiramisù è una versione veramente golosa, elegante e particolare del dolce al cucchiaio più amato. La torta al tiramisù, oltre agli ingredienti classici del dolce, prevede anche la realizzazione di meringhe all’italiana e di una base croccante di cioccolato, con una decorazione di fragole e panna montata. Può essere conservata in congelatore fino a 2 settimane e non perde la sua consistenza, morbida e croccante allo stesso tempo, che la rende molto simile a un semifreddo. Il tutto può essere arricchito con rum, Grand Marnier o qualsiasi liquore agrumato preferiate! Se siete in cerca di una ricetta passo per passo, questo è il posto giusto. Da servire a fette, assicurandovi che ogni commensale abbia anche una fettina di fragola.

Semifreddo al tiramisù

semifreddo al tiramisù
Una fetta di semifreddo al tiramisù

La caratteristica del semifreddo è quella di essere particolarmente vellutato al palato, soffice e, allo stesso tempo, stabile: di conseguenza si presta perfettamente alla realizzazione di questa variante del tiramisù, da poter preparare con largo anticipo e servire per una festa o un’occasione importante. Il semifreddo al tiramisù è una variante davvero golosa, che può ricordare in parte anche una cheesecake al tiramisù per la presenza dei biscotti digestive tritati e compattati, che ne compongono la base. La preparazione è davvero semplice e la particolare consistenza di questo dolce vi permetteranno di fare un figurone a qualsiasi tipo di occasione. Servitelo a fette con dei riccioli di cioccolato fondente come decorazione.

Tiramisù Pan di Stelle

tiramisù pan di stelle
Il nostro tiramisù Pan di Stelle

Impossibile negarlo: i Pan di Stelle sono tra i biscotti più amati da tutti. Uno tira l’altro e il pacchetto, inevitabilmente, finisce in poche ore. L’aroma di cioccolato e nocciola del biscotto fragrante fa sognare tutti e, in virtù della loro bontà, i Pan di Stelle sono spesso usati in cucina come base di altre preparazioni dolci e golosissime. Tra queste vi proponiamo la versione del tiramisù Pan di Stelle, senza uova, veloce da preparare e, soprattutto, facilissimo! Per realizzarlo vi serviranno biscotti Pan di Stelle, caffè, zucchero, panna da montare e latte, ma potete personalizzarlo con l’aggiunta del mascarpone. Forse una versione che farebbe storcere il naso ai tradizionalisti, ma che vi assicuriamo essere deliziosa e da provare almeno una volta. Servitelo tagliato a fette, con una spruzzata di panna montata a parte.

Tiramisù al pandoro

Tiramisù al pandoro
Tiramisù al pandoro servito a quadrotti

Il tiramisù al pandoro è il modo perfetto per usare quel pandoro rimasto in dispensa dopo le feste di Natale o trovato in sconto al supermercato nel mese di gennaio. Velocissimo da preparare, sostituisce ai classici biscottoni piemontesi il pandoro, ottenendo così un dolce sofficissimo, delicato e ancora più cremoso. Una versione che prevede anche una generosa dose di Marsala secco, per arricchire ancora di più il gusto del tiramisù e che smorza leggermente la dolcezza del pandoro, dandogli un equilibrio di sapori davvero straordinario. Può essere congelato per diverso tempo ed essere scongelato all’occorrenza. Il trucco? Non bagnare troppo il pandoro con il caffè e prepararne abbastanza da poter fare il bis. Da servire in monoporzioni realizzate con un coppapasta.


E se queste versioni del tiramisù non vi bastano e ne volete provare altre, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre altre proposte per preparare e servire un tiramisù diverso dal solito!

  • Tiramisù vegano, una variante golosa adatta a tutti;
  • Tiramisù alle fragole, ideale in primavera;
  • Tiramisù alla Nutella, per veri amanti della crema spalmabile;
  • Tiramisù con i pavesini di mamma, una ricetta golosa

Inoltre potete preparare a casa il tiramisù realizzando i savoiardi artigianali con una ricetta facile e veloce. Per il processo di pastorizzazione delle uova, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Buon tiramisù!

Lascia una risposta