Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno semplice e veloce, ottime per accompagnare secondi di carne o di pesce, o semplicemente da gustare su bruschette oppure come base per la preparazione degli involtini di melanzane. Preparazione Lavare le melanzane, eliminare le due estremità e tagliare a fette di uno spessore di circa mezzo cm. Metterle su una padella antiaderente o […]

Le melanzane grigliate sono un contorno semplice e veloce, ottime per accompagnare secondi di carne o di pesce, o semplicemente da gustare su bruschette oppure come base per la preparazione degli involtini di melanzane.

melanzane grigliate

Preparazione

Lavare le melanzane, eliminare le due estremità e tagliare a fette di uno spessore di circa mezzo cm.

Metterle su una padella antiaderente o su una piastra, precedentemente oleata e riscaldata, far cuocere le melanzane fino a doratura, da entrambe le parti.

Nel frattempo preparare il salmoriglio (salsa tipica calabrese e siciliana): mettere l’olio in una terrina, aggiungere l’aceto e sbattere energicamente con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale e l’origano.

Quando le melanzane saranno cotte adagiarle in un contenitore e formare un primo strato di melanzane, basilico tagliato, qualche fettina di aglio e un po’ di salmoriglio, continuare così fino ad esaurimento delle fette.

preparazione-melanzane-grigliate (1)

preparazione-melanzane-grigliate (2)

Coprire con una pellicola e conservarle in frigo prima di servirle. Il giorno dopo sono ancora più saporite.

melanzane-grigliate (2)

Ingredienti

  • 2 melanzane grandi
  • 40 g. di olio
  • 20 g. di aceto
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico q.b.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.