Immaginate una serata pigra sul divano, un film avvincente sullo schermo e una ciotola fumante di popcorn caramellati.. croccanti, dorati, irresistibilmente golosi e con quell’inebriante profumo di caramello. Questa ricetta facile e veloce vi permetterà di preparare in casa dei popcorn caramellati perfetti, proprio come quelli del cinema! Con pochi ingredienti semplici e in pochi minuti, potrete creare uno snack delizioso e perfetto per qualsiasi occasione. Sono l’ideale anche per allietare una festa di compleanno, una festicciola di Carnevale oppure un semplice pomeriggio di studio e svago. Questa ricetta vi guiderà passo dopo passo nella creazione di questo semplice e gustosissimo snack; con pochi ingredienti e un pizzico di pazienza, potrete portare in tavola un’esplosione di gusto che conquisterà tutti i palati. Che siate in cerca di una coccola da concedervi da soli o di un dolcetto da condividere con amici e famiglia, i popcorn caramellati sono la scelta perfetta; lasciatevi conquistare dalla magia del caramello che avvolge i popcorn, creando un’esplosione di gusto ad ogni morso. Allora, cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli e preparatevi a gustare questa bontà! Provate questa ricetta e non ve ne pentirete!
Ingredienti per Per 6 persone
- Mais in chicchi per popcorn: 60 g
- Zucchero di canna: 70 g
- Burro: 50 g
- Miele millefiori: 55 g
- Olio di semi: 2 cucchiai
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 420 Kcal/porzione
Preparazione
Versa l’olio di semi in un ampio tegame e distribuisci il mais in unico strato; copri con un coperchio.
Porta sul fuoco a fiamma media; dopo un paio di minuti i chicchi inizieranno ad aprirsi; tieni sempre il tegame coperto e scuotilo di tanto in tanto.
Cuoci per un paio di minuti o fino a quando non senti più scoppiettii; a quel punto i popcorn sono pronti e puoi trasferirli in una ciotola.
Prepara il caramello: taglia il burro a pezzetti e versalo in una casseruola insieme allo zucchero e al miele.
Porta la casseruola sul fuoco a fiamma bassa; quando il burro comincia a sciogliersi mescola con un cucchiaio di legno fino a quando sulla superficie inizieranno a formarsi delle bolle.
Togli la casseruola dal fuoco e, facendo attenzione a non bruciarti, versa il caramello sui popcorn. Mescola subito per distribuirlo in maniera uniforme.
Non appena il caramello si sarà intiepidito dividi i popcorn in 6 pirottini di carta e lasciali asciugare per qualche ora.
Puoi gustare subito i tuoi popcorn caramellati; appena fatti, anche se il caramello è leggermente appiccicoso, sono davvero irresistibili!
Consigli e suggerimenti
Puoi personalizzare questa ricetta in maniera molto semplice così da ottenere popcorn sempre diversi. Ecco alcune idee:
- Popcorn caramellati salati: aggiungi un pizzico di sale grosso ai popcorn prima di versare il caramello.
- Popcorn caramellati al cioccolato: aggiungi 50 g di cioccolato fondente tritato al caramello sciolto.
- Popcorn caramellati alla frutta secca: aggiungi 50 g di frutta secca tritata ai popcorn caramellati.
Non mescolare mai i popcorn appena caramellati con le dita! Il caramello è molto caldo e rischieresti di scottarti.
Conservazione
I popcorn caramellati si conservano per un giorno chiusi in un contenitore ermetico. Non mettere in frigo e non congelare.