fbpx Skip to main content

Le uova sono uno degli alimenti più versatili da usare in cucina: ingrediente base di tantissime ricette sia dolci che salate, sono ottime anche da sole nella loro versione semplicissima di uova sode, soprattutto se ripiene. In questa ricetta vi proponiamo delle uova sode tagliate a metà secondo lunghezza e ripiene da un saporito composto a base di tonno sott’olio, maionese (che potete comprare o preparare a casa in meno di un minuto), prezzemolo e olive denocciolate, ottime sia nere che verdi. Tutto ciò che vi servirà è un mixer, un pentolino e una sac-à-poche: preparerete così in pochissimi minuti un antipasto delizioso da servire ai vostri ospiti! Se cercate altre idee facili con le uova, provate anche le uova in purgatorio e le uova in camicia spiegate passo per passo! Questa ricetta è di solito inclusa nel menù di Pasqua, ma potete servirla tutto l’anno, per qualsiasi occasione.

Ingredienti per 2 persone

  • Uova: 4
  • Prezzemolo tritato: 1 cucchiaino
  • Tonno sott'olio: 80 g
  • Maionese: 2 cucchiai
  • Sale: 1 pizzico
  • Pepe nero: q.b.
  • Olive denocciolate: 3
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 30 minuti

Preparazione

1

Per preparare le uova sode ripiene partite subito dalla cottura delle uova: ponete le uova intere in un pentolino e copritele interamente con acqua fredda. Spostate il pentolino sulla fiamma media e lasciate scaldare l’acqua. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore contate 9 minuti, poi spostate il pentolino dal fuoco e fate raffreddare le uova sotto un getto di acqua fredda.

2

Sgusciate le uova sode tiepide con molta attenzione, in modo da non romperle. Una volta completamente sgusciate e pulite, tagliatele a metà di lungo con un coltello affilato. Con un cucchiaino rimuovete delicatamente i tuorli che andrete a mettere in un mixer.

3

Una volta inseriti nel mixer tutti i tuorli proseguite con il preparare gli altri ingredienti del ripieno: lavate, asciugate e tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo.

4

Aprite una scatoletta di tonno (se volete, potete usare del tonno sott’olio in vetro, che ha dei valori nutrizionali migliori) e versate il tonno nel mixer, unendo anche il prezzemolo.

5

Unite infine la maionese, una buona spolverata di pepe nero fresco e una punta di cucchiaino di sale. Avviate il mixer e frullate finché non avrete ottenuto una crema liscia.

6

Preparate una sac-à-poche con una bocchetta a stella. Versate la crema di tuorli, maionese e tonno nella sac-à-poche e iniziate a riempire le uova sode.

7

Una volta riempite tutte le uova con abbondante crema, procedete a tritare finemente le olive denocciolate. Decorate infine le uova sode ripiene con il trito di olive e tenete in frigo 10 minuti prima di servire.

Consigli e suggerimenti

La cottura delle uova sode è fondamentale per questa ricetta: il tuorlo, infatti, deve essere ben cotto per essere poi amalgamato assieme al tonno e alla maionese. Per questo motivo non fatele cuocere mai meno di 9 minuti, eventualmente potete proseguire anche la cottura di 1 minuto.

Potete dare un tocco ancora più saporito alle vostre uova sode ripiene aggiungendo un trito di capperi sotto sale sciacquati e acciughine sott’olio. In alternativa potete cambiare completamente il ripieno usando del prosciutto cotto a cubetti, che andrete a frullare assieme agli altri ingredienti.

Potete usare qualsiasi varietà di olive preferiate. Per un sapore davvero particolare, provate a usare le olive infornate, che trovate ai banchi delle migliori gastronomie.

Conservazione

Le uova sode ripiene si conservano in frigorifero per 2 giorni, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta