Come fare una frittata di cipolle genuina e gustosa? Sicuramente ciò che fa la differenza è utilizzare ingredienti di ottima qualità, a cominciare dalle uova che devono essere freschissime! Quella che vi propongo oggi è la ricetta della frittata con cipolle, semplice, ma veramente buonissima.
La frittata è un tipico piatto salvacena, è molto difficile infatti non avere uova in casa e si prepara in pochissimi minuti. Quindi se stasera non sai cosa preparare basta prendere qualche uovo e una cipolle la cena è pronta. Poi, se vuoi una versione più leggere puoi preparare la frittata di cipolle al forno, ti assicuro che il gusto non cambia.
Buona preparazione!
Come preparare la frittata di cipolle
1Per preparare la frittata di cipolle, per prima cosa tagliamo la cipolla a fette sottili
2Mettiamo la cipolla in una padella antiaderente con l’olio, un pizzico di sale e il pepe.
3Lasciamola imbiondire per circa 10 minuti, rigirando di tanto in tanto.
4Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola
5Aggiungiamo il pecorino grattugiato e sbattiamole con l’aiuto di una forchetta
6Aggiungiamo le cipolle appena cotte alle uova e amalgamiamo il tutto
7Nella stessa padella in cui abbiamo fatto dorare la cipolla, senza aggiungere altro olio, versiamo il composto di uova sbattute e cipolla e facciamo cuocere fino a quando alzando la frittata questa non risulta dorata
8Adesso con l’aiuto di un piatto giriamo la frittata, lasciamola scivola nella padella e facciamola cuocere anche dall’altro lato
9appena la frittata risulta essere ben dorata possiamo servirla, tiepida o fredda in base ai propri gusti.
In pochi minuti la cena è servita!
Per una versione più leggerea provate anche la nostra frittata al forno con erbe aromatiche e cipolla rossa
Fatta così viene orrenda.
Tagliate le cipolle in larghe falde, mettetele in acqua gelata un’ ora, imbionditele dolcemente nel burro, versiamole nelle uova appena mescolate (non “sbattute”). Sale e pepe. Rimettiamo nella padella. Niente latte nè formaggi. Non è necessario voltarla.
Grazie per il suggerimento!
Ciao Michele, ti ringraziamo per i tuoi consigli! Sicuramente il tuo modo di preparare la frittata è perfetto, ma ti assicuro che questa ricetta non è orrenda altrimenti non l’avremmo neanche pubblicata! Sul discorso del burro e del formaggio… bhe sono gusti.. c’è chi non ama usare il burro e il formaggio nella frittata a mio parere sta benissimo! Grazie comunque.. proveremo anche la tua versione!