fbpx Skip to main content

La frittata di spinaci al forno è il piatto ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto! Una sofficissima e leggerissima frittata di uova montate e amalgamate con spinaci freschi precedentemente cotti in padella con un filo d’olio, perfetta per una cena sana e completa. Se preferite, però, potete usare anche spinaci surgelati, sbollentati e poi saltati in un tegame. La frittata di spinaci è arricchita con cipolla, Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe, ma può essere speziata a vostro piacimento. È un secondo piatto vegetariano ma che, con le opportune modifiche, può diventare anche vegano o adatto a chi segue una dieta onnivora. La cottura in forno la rende più corposa e solida, ma davvero light e facilissima da preparare e da cuocere!

Ingredienti per 4 persone

  • Uova: 6
  • Cipolla: ½ bianca
  • Olio extravergine d’oliva: 15 ml
  • Spinaci: 500 g
  • Parmigiano grattugiato: 100 g
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Burro: 10 g
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 198 kcal/porzione

Preparazione

1

Dopo aver eliminato le foglie rovinate e aver tagliato i gambi più duri delle foglie di spinaci, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere ogni eventuale residuo di terreno e lasciateli scolare l’acqua in eccesso. Poi sbucciate la cipolla, dividetela a metà e tritatela in un mixer elettrico.

2

Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e dai bordi non eccessivamente alti. Accendete il fornello a fiamma media. Appena l’olio si sarà scaldato versatevi la cipolla tritata e fatela soffriggere per 1 minuto.

3

Aggiungete gli spinaci ben scolati: è importante che non siano troppo bagnati in modo da non far schizzare l’olio. Cuoceteli a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, finché l’acqua non sarà completamente evaporata e gli spinaci non saranno ben appassiti.

4

Durante la cottura degli spinaci rompete le uova e versate tuorli e albumi all’interno di una ciotola. Con una forchetta, una frusta a mano o una frusta elettrica a velocità media lavorate velocemente le uova assieme a 1 cucchiaino raso di sale e 1 pizzico di pepe. La quantità di sale può variare a seconda del vostro gusto personale.

5

Aggiungete il parmigiano alle uova e incorporatelo sempre montando tutto il composto.

6

Appena gli spinaci saranno ben cotti potete spegnere la fiamma e aggiungerli subito alle uova con il parmigiano. Mescolate energicamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

7

Imburrate leggermente una teglia rettangolare da 20x15 cm. Passate il burro sul fondo della teglia e sui lati. Versate il composto all’interno, cercando di distribuire bene gli spinaci.

8

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

9

Sfornate la vostra frittata di spinaci e lasciatela intiepidire per 10 minuti. Utilizzando una spatola o una paletta sformate la frittata su un tagliere di legno. Con un coltello dividetela in quadrati della grandezza che preferite e servitela.

Consigli e suggerimenti

Potete aggiungere alla frittata con gli spinaci le spezie che preferite: curry, paprika, curcuma, peperoncino e noce moscata, oppure erbe aromatiche come l’aneto, un’erba che esalta particolarmente il gusto degli spinaci.

Potete aggiungere al composto anche dei cubetti di provola affumicata o un altro formaggio a pasta semidura come Fontina, Asiago o Montasio. Potete versare all’interno della teglia anche dei cubetti di mozzarella, ben strizzati, premendoli leggermente in modo che affondino nel composto.

Potete aggiungere alla vostra frittata di spinaci anche dei cubetti di pancetta precedentemente soffritti, in modo da insaporirla ancora di più.

Potete cuocere gli spinaci in diversi modi, prima di aggiungerli all’uovo. È possibile cuocerli a vapore oppure bolliti, ma in entrambi i casi vi consigliamo di strizzarli bene.

Potete sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio che andrete a rimuovere prima della cottura.

Potete evitare di imburrare la teglia usando un foglio di carta da forno leggermente oliata. In questo modo la vostra frittata di spinaci sarà ancora più light e genuina!

Conservazione

Potete conservare la frittata di spinaci in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo. Vi sconsigliamo di congelarla.

Lascia una risposta