fbpx Skip to main content

La torta casetta innevata è un dolce che racchiude tutta la magia del Natale. Il suo aspetto così fiabesco ricorda le casette di marzapane che si trovano nelle vetrine delle pasticcerie durante le feste. Tra i dolci tipici del Natale, la torta casetta innevata è sicuramente una delle più amate. Si tratta di un dolce scenografico e goloso, che conquista grandi e piccini; insieme alla Ciambella di Natale è uno di quei dolci che, per la semplicità degli ingredienti, si rivela particolarmente adatta per i bambini e per chi non ama i dolci con base alcolica. La torta casetta innevata è composta da un pan di Spagna farcito con una crema al cioccolato e nocciole; per realizzare i dettagli abbiamo utilizzato i biscotti Pavesini ma se vogliamo realizzare tutto in casa possiamo sostituirli con delle lingue di gatto oppure dei savoiardi. La sua preparazione è relativamente semplice, ma richiede un po’ di manualità soprattutto per quanto riguarda le decorazioni. Il risultato è un dolce davvero speciale, che farà brillare gli occhi di tutti i vostri ospiti. La crema alle nocciole, con la sua consistenza vellutata e il gusto avvolgente, aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza alla torta. Montata con cura, è la farcitura ideale per il Pan di Spagna e contribuisce a creare un equilibrio armonioso tra dolcezza e morbidezza. La torta casetta innevata è il dolce perfetto per il Natale. È un dolce che scalda il cuore, che parla di casa e che crea un’atmosfera di festa.

Ingredienti per 6 persone

  • Uova: 3
  • Zucchero semolato: 90 g
  • Farina 00: 90 g
  • Latte intero: 250 ml
  • Cacao dolce: 2 cucchiaini
  • Panna liquida fresca: 350 ml
  • Crema alla nocciola: 150 g
  • Gocce di cioccolato: 150 g
  • Pavesini: 400 g
  • Granella di nocciole: 15 g
  • Zucchero a velo: q.b.
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 1 ora, 5 minuti
  • Calorie: 413 kcal/porzione

Preparazione

1

Prima di tutto prepara il Pan di Spagna; sguscia le uova, mettile in una ciotola con lo zucchero e inizia a montare il composto. Puoi utilizzare le fruste elettriche o la planetaria; in mancanza di tutto questo puoi montare le uova anche con una frusta manuale. Ti servirà solo più tempo e tanta forza nelle braccia.

2

Aziona la planetaria oppure lo sbattitore elettrico a velocità alta per almeno 15 minuti; dovrai ottenere un composto sodo e ben gonfio.

3

Setaccia la farina 00 due volte: la prima in un piatto, la seconda direttamente nella ciotola.

4

Mescola l’impasto con grande delicatezza, con movimenti dall'alto verso il basso; utilizza una spatola e fai attenzione a non smontare il composto.

5

Imburra ed infarina uno stampo da plumcake da 20 x 10 x 8 cm e versa l'impasto all'interno.

6

Livella perfettamente la superficie ed inforna a 180°C per circa 20 minuti in forno preriscaldato statico.

7

Sforna e lascia raffreddare completamente prima di togliere il Pan di Spagna dallo stampo.

8

Per preparare la crema versa 300 ml di panna liquida ben fredda in una ciotola e comincia a montarla utilizzando la planetaria oppure uno sbattitore elettrico; fermati quando sarà semi montata.

9

Aggiungi la crema di nocciole e continua a montare.

10

Riprendi il pan di Spagna e taglia quattro strati da circa 4,5 cm; di questi tre rimarranno interi, mentre uno verrà tagliato a metà.

11

Prepara la bagna mescolando il latte con il cacao dolce; per facilitare l’operazione puoi scaldare il latte così da evitare eventuali grumi. Se dovesse succedere filtra il latte attraverso un setaccio.

12

Posiziona il primo strato di Pan di Spagna su un piatto da portata o vassoio per dolci e distribuisci un po’ della bagna con un pennello senza però esagerare.

13

Spalma un po' di crema e gocce di cioccolato sul primo strato.

14

Adesso posiziona sopra un pezzo di pan di Spagna della stessa misura e ripeti l’operazione.

15

Fai la stessa cosa con il terzo strato, e posiziona al centro dell'ultimo strato grande una delle due parti tagliate ;inumidisci con un po’ di bagna e distribuisci uno strato di crema e un po’ di gocce di cioccolato.

16

Taglia a metà l’altro pezzo di pan di Spagna rimasto e posizionane una parte al centro della casetta. A questo punto inizia a ricoprire tutto il dolce con la crema.

17

Livella perfettamente tutta la crema. Alla fine dovrai ottenere la sagoma della casetta con il tetto a punta.

18

Costruisci la casetta posizionando i biscotti Pavesini ben allineati per formare il tetto.

19

Per la porta, utilizza tre quarti di pavesino; per le finestre prepara dei pezzi di circa 2,5 cm.

20

Monta bene i 50 ml di panna rimasta e mettila in una sac-a-poche o in una siringa per dolci con punta piatta.

21

Forma una striscia sopra il tetto e inseriscine un po' tra le giunture dei biscotti e sulle finestre.

22

Con la granella di nocciole delimita tutto il lato inferiore della casa ad uno spessore di qualche millimetro.

23

Completa la decorazione con una spolverata di zucchero a velo sul tetto. Metti la torta in frigorifero per un'oretta prima di consumarla.

Consigli e suggerimenti

Presta molta attenzione nella preparazione del Pan di Spagna; monta bene le uova con lo zucchero e aggiungi la farina ben setacciata, poco per volta, per non smontare il composto. Un Pan di Spagna soffice e spugnoso, che assorba bene la bagna, è indispensabile per ottenere un dolce gradevole al palato. Per renderlo ancora più profumato aggiungi i semi di una bacca di vaniglia. Puoi preparare il Pan di Spagna un giorno prima; appena freddo, avvolgilo nella pellicola e conservalo in luogo fresco e asciutto. Al momento di preparare la casetta sarà più semplice tagliarlo a fette regolari. Se desideri, puoi preparare un pan di Spagna piatto seguendo la ricetta della pasta biscotto; cuocila all’interno di una teglia da forno e poi tagliala in pezzi rispettando le dimensioni indicate nella ricetta. Puoi sostituire la crema prevista con una di tuo gusto; l’importante è che sia piuttosto solida. Prova ad esempio la crema al mascarpone che abbiamo utilizzato per il Pandoro farcito con crema al mascarpone e frutti rossi.

Conservazione

La torta casetta innevata si conserva in frigo, coperta da una campana, per un massimo di due giorni.

Lascia una risposta