Skip to main content

Il tiramisù alle fragole è un dolce tipicamente primaverile, perfetto da preparare con delle fragole succose e mature, tipiche tra fine aprile e fine maggio. Il tiramisù alle fragole può essere preparato anche il giorno prima di essere servito: ciò lo rende un dessert davvero versatile e ideale per chi ha poco tempo. La cottura si riferisce solo alle fragole, che una volta macerate con il succo di limone andranno frullate con un mixer a immersione e poi lasciate leggermente rapprendere in padella su fuoco moderato. Nella nostra ricetta facile vi proponiamo la versione del tiramisù alle fragole con i savoiardi pronti ma, se volete cimentarvi, potete prepararli a casa seguendo la nostra ricetta dei savoiardi artigianali. Se il tiramisù è la vostra passione, provate anche il tiramisù classico e il tiramisù senza uova!

Ingredienti per 4 persone

  • Mascarpone: 400 g
  • Tuorli d'uovo: 3
  • Zucchero semolato: 80 g
  • Savoiardi: 1 confezione
  • Fragole: 500 g
  • Limone: 1
  • Acqua: 50 g
  • Zucchero a velo: 2 cucchiai
  • Latte per bagnare i savoiardi: q.b.
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 317 kcal/porzione

Preparazione

1

Sciacquate le fragole sotto abbondante acqua fresca corrente. Ponetele poi su un tagliere, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Versatele all’interno di una ciotola di vetro e irroratele con il succo di limone.

2

Aggiungete lo zucchero a velo, mescolate bene e lasciatele riposare, per farle macerare fino al momento dell’utilizzo.

3

Versate in una seconda ciotola capiente i tuorli d’uovo, dopo averli separati dagli albumi. Aggiungete lo zucchero semolato e iniziate a montare con le fruste elettriche.

4

Dovrete montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, privo di grumi. È importante iniziare a montare subito i tuorli con lo zucchero, altrimenti rischierete che lo zucchero si cristallizzi. Quando il composto sarà ben gonfio, iniziate ad aggiungere il mascarpone fresco.

5

Aggiungete tutto il mascarpone e montate nuovamente con le fruste elettriche a velocità medio-alta. Dovrete ottenere una crema liscia e setosa. Coprite con della pellicola trasparente e ponete in frigorifero fino al momento dell’uso.

6

Riprendete la ciotola con le fragole, toglietene un cucchiaio per la decorazione finale e aggiungete l’acqua a quelle nella ciotola. Infine, frullate le rimanenti fragole con un mixer a immersione.

7

Versate le fragole frullate in una padella e accendete il fuoco moderato. Fatele cuocere per 7-8 minuti, fino a quando si saranno formate delle bollicine. Poi spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente prima di iniziare a comporre il tiramisù.

8

Appena le fragole saranno fredde iniziate a comporre il dolce. Versate del latte in una ciotola o in un piatto fondo e bagnate i savoiardi da entrambi i lati. Ricoprite il fondo della pirofila con i savoiardi bagnati.

9

Composto il primo stato di savoiardi distribuite uno strato di composta di fragole. Iniziate poi ad aggiungere la crema di mascarpone, tuorli e zucchero a cucchiaiate, distribuendola bene per creare uno strato uniforme.

10

Ripetete tutta l’operazione: passate nuovamente i savoiardi nel latte, create uno strato di savoiardi, ricoprite con la crema di fragole.

11

Create un nuovo strato di mascarpone e ricoprite con le fragole lasciate a pezzetti. Riponete il tiramisù alle fragole in frigorifero e lasciatelo riposare almeno 2 ore prima di servirlo.

Consigli e suggerimenti

Potete aggiungere come decorazione anche delle foglioline di menta fresca oppure un cucchiaio di cocco rapè da spolverizzare. Il connubio fragole e cocco conquisterà il vostro palato!

Tenete in frigo gli ingredienti: è importante che siano ben freddi, in particolare la crema di uova, zucchero e mascarpone.

Cercate di usare uova freschissime e biologiche, perché bisognerà consumarle crude. Se non volete mangiarle crude, o non potete per diversi motivi, potete seguire la nostra ricetta delle uova pastorizzate, eliminando completamente lo zucchero da questa ricetta, perché i tuorli pastorizzati sono già dolci. Pastorizzate i tuorli e uniteli direttamente al mascarpone.

Potete aggiungere alla crema di mascarpone anche una grattugiata di buccia di limone non trattato, per dare ancora più freschezza al vostro tiramisù alle fragole.

Conservazione del tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole si conserva in frigorifero, ben coperto, per 2-3 giorni.

Può essere congelato fino a 1 mese in un contenitore ermetico e lasciato scongelare in frigorifero prima di servirlo.

Lascia una risposta