fbpx Skip to main content

Il tiramisù senza uova è l’alternativa perfetta per chi, per motivi vari, non può consumare uova crude o non ha la possibilità di preparare le uova pastorizzate. La ricetta classica del tiramisù prevede, infatti, l’aggiunta sia dei tuorli, sia degli albumi montati a neve, ingredienti che non tutti possono consumare. Con il tiramisù senza uova potrete invece gustare una variante ugualmente gustosa, dolce e sfiziosa. Le uova saranno presenti all’interno dei savoiardi, che potete anche realizzare in casa, ma in quel caso saranno cotte e non comporteranno rischi. Il tiramisù senza uova preserva tutta la bontà del classico tiramisù: i savoiardi con caffè fresco, una morbidissima crema di panna e mascarpone, la spolverata di cacao amaro a smorzare la dolcezza. E se volete preparare una versione davvero speciale del tiramisù senza uova, provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato fondente tra strato e strato!

Ingredienti per 10 persone

  • Savoiardi: 300 g
  • Mascarpone: 500 g
  • Panna: 500 g
  • Caffè già pronto: 250 ml
  • Zucchero: 100 g
  • Cacao amaro: q.b.
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 45 minuti
  • Calorie: 398 kcal/porzione

Preparazione

1

Versate il mascarpone in una ciotola capiente. Con uno sbattitore elettrico iniziate a lavorarlo per ammorbidirlo, impostando le fruste a bassa velocità.

2

Aggiungete lo zucchero semolato e amalgamate sempre lavorando con le fruste elettriche.

3

Spegnete temporaneamente le fruste, versate la panna fredda di frigo e fate ripartire lo sbattitore, montando il composto a velocità media.

4

Continuate a montare finché il composto non risulterà ben fermo. Non aumentate la velocità delle fruste elettriche o rischierete di montare troppo la panna, che potrebbe raggrumarsi.

5

Versate il caffè, freddo o almeno tiepido, in un contenitore per bagne o direttamente in un contenitore rettangolare. Vi consigliamo di aggiungere 1 cucchiaino di zucchero nel caffè, altrimenti rischierete sia troppo amaro.

6

Potete a questo punto sistemare i savoiardi sul fondo di una pirofila di 20x20 cm. Se necessario, spezzettate alcuni savoiardi per riempire tutti gli spazi vuoti.

7

Versate sullo strato di savoiardi un po’ di caffè, oppure bagnarteli con un pennello da cucina. In alternativa potete passarli uno a uno molto velocemente nel contenitore con il caffè, senza farli inzuppare troppo. Coprite con metà della crema al mascarpone.

8

Realizzate un altro strato di savoiardi e bagnateli nuovamente con il caffè.

9

Versate la restante crema al mascarpone in una sac-à-poche dotata di bocchetta liscia e decorate con dei ciuffetti tutta la superficie del dolce.

10

Spolverate leggermente con del cacao amaro, setacciandolo con un colino a maglie strette. Fate riposare il tiramisù senza uova in frigorifero per almeno 6 ore prima di servirlo.

Consigli e suggerimenti

Potete aggiungere un po’ di liquore nel caffè, come il Baileys, per dare un tocco più particolare. Potete usare anche liquori al cioccolato, rum oppure liquori all’arancia.

Nella nostra ricetta proponiamo l’uso della panna liquida fresca, neutra, adatta sia a ricette dolci che a ricette salate. In alternativa potete acquistare della panna da montare per dolci ed eliminare lo zucchero tra gli ingredienti. È importante che sia fredda di frigo in modo da montare meglio.

Potete usare i prodotti delattosati, come il mascarpone e la panna senza lattosio.

Se dovete preparare il tiramisù per bambini, potete evitare di preparare il caffè e potete realizzare una bagna di latte e cacao.

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta, aromatizzandola con la vanillina o con dei semi di bacca di vaniglia. In alternativa potete usare anche lo yogurt greco bianco al 5% di grassi.

Se volete dare alla crema il colore giallino classico del tiramisù potete unire ½ cucchiaino di curcuma. La curcuma è una spezia dal sapore piuttosto neutro e l’aggiunta non andrà a compromettere il risultato finale.

Se volete realizzare un tiramisù che non contenga alcuna traccia di uova potete usare la nostra ricetta e sostituire i savoiardi con dei biscotti senza uova, che potete acquistare al supermercato.

Conservazione

Il tiramisù senza uova si conserva in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 3-4 giorni al massimo.

Potete congelarlo per 1 mese al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Lasciatelo poi scongelare in frigorifero per 4 ore circa e servitelo quando sarà ancora ben freddo. Questa soluzione è più indicata nei mesi caldi.

Lascia una risposta