Skip to main content

I pomodorini confit sono deliziosi pomodorini cotti a bassa temperatura con un condimento a base di zucchero, sale, pepe, origano e aglio. In questa ricetta vi proponiamo una cottura in friggitrice ad aria: un metodo molto veloce e facile, che vi permetterà anche di risparmiare sulla corrente elettrica visti i bassi consumi della friggitrice ad aria rispetto al forno. Infatti, i pomodorini confit in forno devono cuocere circa 2 ore e mezza, mentre in friggitrice ad aria basteranno soltanto 15 minuti! La parola confit si riferisce a una tecnica di cottura della cucina francese largamente utilizzata, che copre il cibo con sostanze zuccherine e grasse come burro, acqua zuccherata, olio o strutto, e lo fa cuocere per lungo tempo e bassa temperatura. Questa cottura permette di conservare gli alimenti più a lungo, infatti “confit” è una contrazione di “confire” cioè conservare. I pomodorini confit possono essere serviti da soli oppure usati come condimenti per altre ricette, per esempio per la focaccia pugliese.

Ingredienti per 3 persone

  • Pomodorini datterini: 250 g
  • Olio extravergine d'oliva: 1 cucchiaio
  • Zucchero: 1 cucchiaio
  • Aglio: 1 spicchio
  • Origano secco: 1/2 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 30 minuti
  • Calorie: 145 kcal/persona

Preparazione

1

Per preparare i pomodorini confit in friggitrice ad aria innanzitutto sciacquate e asciugate bene i pomodorini, poi poneteli su un tagliere e divideteli a metà, tagliandoli per lungo.

2

Trasferite ora i pomodorini confit all’interno di una ciotola e procedete a condirli: aggiungete l’olio extravergine, il sale e il pepe.

3

Unite anche lo zucchero semolato. Sbucciate con cura e tritate finemente uno spicchio di aglio.

4

Aggiungete anche l’aglio alla ciotola dei pomodorini e mescolate accuratamente con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Preparate adesso il cestello della vostra friggitrice ad aria.

5

Ponete i pomodorini nel cestello della friggitrice ad aria con la parte tagliata rivolta verso l’alto, distanziandoli tra loro in modo da farli cuocere in modo uniforme. Selezionate sulla vostra friggitrice ad aria 160°C per 15 minuti di cottura.

6

Quando i vostri pomodorini saranno pronti e ben appassiti spegnete la friggitrice ad aria e versateli in una ciotola o in un piatto da portata. Potete servirli direttamente, oppure servirli freddi o usarli come ingrediente per altre ricette.

Consigli e suggerimenti

Per preparare i pomodorini confit potete utilizzare qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria. L’importante è controllare bene la cottura: non tutte le friggitrici ad aria cuociono allo stesso modo. Ci sono delle differenze di prestazioni in base al modello.

Non alzate troppo la temperatura della friggitrice ad aria: date il tempo ai pomodorini confit di asciugarsi senza però bruciare. Se non sono cotti prolungate la cottura di 5 minuti.

Potete variare spezie e tipologia di zucchero, l’importante è che rispettiate le dosi indicate.

Conservazione

I pomodorini confit in friggitrice ad aria si conservano in frigorifero, coperti, per tre giorni. È possibile conservarli anche sottovuoto, per tre mesi al massimo, in un luogo fresco e asciutto.

Lascia una risposta