Il pesce spada al salmoriglio è un piatto tipico siciliano, semplice, sano, gustoso e genuino. Il salmoriglio è il nome dato alla marinatura a base di succo di limone, olio, prezzemolo, origano, sale e pepe che viene preparata per poi immergervi i tocchetti di pesce spada, che in questo modo assorbiranno tutto il profumo e il gusto dell’agrume, diventando saporiti e freschi dopo la cottura. Il salmoriglio viene utilizzato anche per condire la carne e altri tipi di pesce, in particolare quelli cotti alla griglia e alla brace. La marinatura è in grado di esaltare al massimo il gusto del pesce spada, uno dei pesci più amati e apprezzati in Sicilia per la sua freschezza e versatilità. Il pesce spada, infatti, non ha spine e ha una consistenza carnosa e soda che si adatta bene a moltissime preparazioni, come gli involtini di pesce spada alla siciliana. È inoltre un pesce molto magro, perfetto anche per chi vuole tenersi leggero. Il pesce spada al salmoriglio sarà un secondo piatto perfetto da servire a cena, magari accompagnato da una leggera insalata di arance, un altro piatto di origine siciliana.
Ingredienti per 2 persone
- Pesce spada: 250 g
- Olio extravergine d’oliva: 150 ml
- Prezzemolo tritato: 2 ciuffi
- Origano: 1 cucchiaino
- Aglio: 1 spicchio
- Sale: q.b.
- Sale fino: q.b
- Pepe nero: q.b
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 55 minuti
- Calorie: 287 kcal/porzione
Preparazione
Tagliate a metà il limone, spremete tutto il succo con uno spremiagrumi e versatelo in una ciotola o in un contenitore capiente.
Nella stessa ciotola versate anche tutto l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Questi ultimi due possono essere aggiunti a piacere, a seconda del vostro gusto.
Lavate il prezzemolo sotto l’acqua corrente e asciugatelo delicatamente, tamponandolo con un foglio di carta assorbente. Usando un coltello affilato o una mezzaluna tritatelo sottilmente e aggiungetelo alla ciotola con i liquidi.
Aggiungete infine l’origano secco e, con una forchetta o una frusta, mescolate gli ingredienti fino a ottenere un’emulsione, ovvero fino a quando l’olio e il succo di limone non si siano ben amalgamati tra loro.
Mettete il pesce spada su un tagliere o un piano di lavoro e tagliatelo a tocchetti. Se preferite però potete lasciare le fette intere, calcolandone una per commensale. Aggiungete il pesce spada nella ciotola con l’emulsione.
Schiacciate l’aglio senza sbucciarlo e aggiungetelo nella ciotola, sopra il pesce spada. Lasciate marinare il tutto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo recuperate i pezzi di pesce spada con una pinza e disponeteli su un piatto, lasciandoli sgocciolare bene.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente. Accendete a fiamma media e, appena la padella si sarà scaldata, aggiungete il pesce spada lasciandolo cuocere 4 minuti per lato. Una volta cotto spegnete il fuoco e aggiungete 2-3 cucchiai di salsa, irrorandolo bene. Servite subito, ben caldo.
Consigli e suggerimenti
Vi consigliamo di acquistare il pesce spada fresco in una buona pescheria. È importante che il pesce abbia una carne rosata, soda e compatta. Fatevi tagliare delle fette spesse circa 1 cm. Se proprio non avete altre alternative, potete usare anche il pesce spada surgelato, ma non avrà lo stesso sapore.
Se decidete di cuocere la fetta di pesce spada intera, dovrete prolungare la cottura di circa 5 minuti per lato. Inoltre, vi consigliamo di lasciare il pesce a marinare circa 30 minuti in più, in modo che assorba bene il sapore della marinatura.
Non alzate mai troppo la fiamma e state molto attenti ai tempi di cottura: il pesce spada stracotto risulta duro, secco e difficile da digerire. In generale, il pesce spada può essere cotto in diversi modi, come alla griglia, al forno o alla brace, ma sempre con molta attenzione ai minuti di cottura.
Potete usare anche altre erbe aromatiche, come il rosmarino, il timo o il timo limonato. Tritando finemente queste erbe fresche otterrete un gusto ancora più aromatico.
Conservazione
Il pesce spada al salmoriglio deve essere consumato preferibilmente appena cotto. Se però dovesse avanzare, potete tenerlo in frigorifero per 1 giorno al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.