fbpx Skip to main content

Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici, gustosi e amati da tutti. Per renderle ancora più leggere, sane e deliziose, vi proponiamo una cottura in friggitrice ad aria. Le patate potranno cuocere in modo uniforme e veloce, mantenendo un gusto autentico e una consistenza croccante fuori e succosa dentro. Questo metodo di cottura prevede l’uso di pochissimo olio, così potrete anche ridurre molto l’assunzione di grassi, ottenendo delle patate al forno perfettamente croccanti e in poco tempo, senza dover riscaldare il forno tradizionale e risparmiando così anche sulla corrente elettrica. In questa ricetta vi proponiamo una doppia cottura, molto veloce, prima in acqua bollente per 10 minuti e poi in friggitrice ad aria per 20 minuti. In mezz’ora avrete un contorno pronto e adatto a tutta la famiglia! Se siete amanti delle patate e cercate sempre metodi per cuocerle velocemente, provate anche la ricetta delle patate al microonde!

Ingredienti per 4 persone

  • Patate grandi: 6
  • Erbe aromatiche fresche: q.b.
  • Sale grosso: mezzo cucchiaio
  • Bicarbonato: 1 pizzico
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Aglio: 2 spicchi
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 217 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare le patate in friggitrice ad aria partite dal sciacquare abbondantemente e asciugare le patate, in modo da rimuovere ogni impurità. Tagliatele a cubotti piuttosto grossi.

2

Versatele in una pentola capiente, riempite di acqua e ponete sul fuoco medio.

3

Aggiungete mezzo cucchiaino di sale grosso e una punta di cucchiaino di bicarbonato. Fate cuocere le patate finché non saranno morbide, ci vorranno circa 15 minuti.

4

Nel frattempo tritate le erbe aromatiche e schiacciate due spicchi di aglio in camicia usando il piatto di un coltello.

5

Quando le patate staranno bollendo e in superficie vedrete formarsi della schiuma bianca spegnete il fuoco e scolatele. Versatele in una ciotola capiente e aggiungete tutte le erbe aromatiche tritate, i due spicchi d’aglio, il sale, il pepe e l’olio d’oliva. Mescolate bene finché gli aromi non copriranno tutte le patate.

6

Versate le patate sulla teglia della friggitrice ad aria ricoperta di carta forno. Con questa tipologia di friggitrice ad aria dovrete far cuocere le patate a 200°C, alla terza velocità di aria, per 20 minuti. Se avete una friggitrice ad aria munita di cestello, potete versare direttamente le patate nel cestello forato senza aggiungere la carta forno e farle cuocere a 200°C per 15 minuti, prolungando la cottura di 5 minuti eventualmente non fossero ancora sufficientemente croccanti. Sfornate e servite.

Consigli e suggerimenti

Potete usare qualunque varietà di patate per questa ricetta, anche se vi consigliamo di prediligere quelle di qualità rossa o quelle adatte alla cottura al forno.

Per ottenere un risultato croccantissimo fuori e molto morbido e succoso dentro, il passaggio della precottura in acqua bollente è fondamentale. Tuttavia, se volete risparmiare tempo, potete ometterlo e cuocere le patate direttamente in friggitrice ad aria, dopo averle condite.

Potete variare in completa libertà le spezie e le erbe aromatiche, così come il quantitativo di sale e di pepe.

Conservazione

Le patate in friggitrice ad aria si conservano in un contenitore chiuso, in frigorifero, per 1 giorno. Perderanno comunque la maggior parte della loro croccantezza. Si sconsiglia di congelarle.

Lascia una risposta