Le patate al microonde sono un vero e proprio salvacena last-minute. Se non siete riusciti a fare la spesa, avete un progetto da consegnare o un esame da preparare, mille impegni dell’ultimo minuto che vi impediscono di preparare un pasto più elaborato, oppure ospiti a cena improvvisi, le patate al microonde sono proprio il piatto che fa per voi! Genuino, velocissimo, buonissimo, ci metterete esattamente 15 minuti per prepararlo e il risultato è garantito. Per le patate al microonde bastano pochissimi ingredienti, e possono essere aromatizzate anche con spezie o ammorbidite con il burro. Si abbinano a qualsiasi altro secondo piatto e possono essere utilizzate anche come base per altre ricette, oppure usate per preparare una squisita insalata di patate. Questa cottura è una soluzione ottimale, adatta a chi non possiede un cuoci patate apposito per microonde.
Ingredienti per 4 persone
- Patate: 4 medie, circa 600 g
- Olio extravergine d'oliva: 50 ml
- Sale: q.b.
- Prezzemolo: q.b.
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 100 Kcal / 100 g
PREPARAZIONE
Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente e asciugatele con un panno da cucina pulito. Bucherellate le patate lungo tutta la superficie con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti lungo.

Appoggiate le patate su un piatto adatto alla cottura in microonde. Accendete il microonde alla massima potenza (almeno 700 watt), per circa 10 minuti, girando le patate a metà cottura. Per controllare che siano cotte, infilzatele con una forchetta: se non lo sono, proseguite la cottura per 1 minuto.

Tritate il prezzemolo lavato e asciugato. In una ciotolina aggiungete prezzemolo, olio e sale, mescolando il tutto.

Tagliate le patate a metà nel senso della lunghezza e distribuite su ogni metà un cucchiaio dell’emulsione di olio, sale e prezzemolo.

Consigli e suggerimenti
Le patate al microonde possono essere conservate in frigorifero, chiuse in un contenitore, per massimo 2 giorni.
Abbiate cura di scegliere patate della stessa grandezza, in modo da ottenere una cottura uniforme. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni delle patate: per delle patate da circa 150g saranno sufficienti 8-10 minuti di cottura in microonde.
Potete usare le patate cotte al microonde come base per altre ricette, come gli gnocchi o il purè di patate: la cottura al microonde vi darà un risultato molto simile alle patate bollite, per cui saranno molto versatili.
Potete cambiare a piacere il condimento delle patate al microonde: provate a fare una salsina con burro, sale e rosmarino, oppure ricopritele con philadelphia, un pizzico di pepe ed erba cipollina. Un’altra ottima idea sarà servirle con del parmigiano reggiano grattugiato e pan grattato, lasciandole gratinare 10 minuti in forno caldo o rimettendole in microonde per 3 minuti. Il risultato sarà eccezionale, con uno sforzo davvero minimo!
Un altro suggerimento che vi diamo è di cuocere le patate in microonde e poi schiacciarle, condirle con olio e passarle in padella velocemente per avere un interno morbido e un esterno croccante. Aggiungete poi rosmarino, pepe e un pizzico di sale in fiocchi.
Potete cucinare le patate al microonde anche a pezzi: in questo caso è meglio sbucciarle, tagliarle e spennellarle con sale e olio extravergine d’oliva, in modo che restino morbide in cottura.