fbpx

Crema al cioccolato, come prepararla con la ricetta facile

La crema al cioccolato è tra le creme per torte una delle più scelte e apprezzate. Ottima per farcire bignè, crostate ma anche per la zuppa inglese
crema al cioccolato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Il cioccolato è senza ombra di dubbio uno dei dolci più apprezzati senza distinzione di età. La crema al cioccolato è, tra le creme per torte, una delle più scelte e apprezzate. Può essere amalgamata a panna montata per creare un’ottima crema chantilly al cioccolato. Ideale per farcire i bignè, la crostata oppure per preparare un’ottima zuppa inglese, è davvero semplice da preparare. La crema pasticcera al cioccolato infatti si prepara partendo da una base di crema pasticcera a cui poi si aggiunge cioccolato tritato oppure polvere di cacao. In questo modo è quindi possibile crearne varie versioni, variando gli ingredienti impiegati: cioccolato al latte, bianco, crema di nocciole, crema di pistacchi. Tutto ciò che vi piace può dar vita ad una crema al cioccolato!

Ingredienti per 4 persone

  • Tuorli: 3
  • Zucchero: 75 g
  • Amido di mais: 23 g
  • Latte: 250 ml
  • Cioccolato fondente: 50 g
  • Vaniglia: 1/2 bacca
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 25 minuti
  • Calorie: 541 kcal/100 g

Preparazione

1

Come prima dividete a metà una bacca di vaniglia e prelevate i semini. Mettete entrambi in un padellino e coprite con il latte. Scaldate quest’ultimo senza portare a bollore.

2

A parte unite le uova con lo zucchero.

3

Lavorate con le fruste elettrice fino ad ottenere un composto spumoso.

4

Aggiungete la fecola di patate setacciata.

5

Lavorate sempre con le fruste elettriche, fatela assorbire.

6

Una volta che il latte sarà caldo, rimuovete la bacca di vaniglia e versate un poco di latte sul composto di uova montate. Azionate qualche istante le fruste. Questa operazione serve a rendere tutto più cremoso ed eviterà la formazione di grumi nella crema.

7

Aggiungete ora il composto di uova nel padellino del latte, accendete il fuoco e scaldate. Mescolate spesso perché potrebbe attaccarsi. Noterete che inizierà ad addensare sempre più velocemente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete e togliete dal fuoco.

8

Tritate il cioccolato e aggiungetelo alla crema, mescolando velocemente per farlo sciogliere. Togliete la crema dal pentolino e fatela raffreddare in una pirofila di pirex coperta con la pellicola a contatto. In questo modo non si formerà la fastidiosa pellicola.