fbpx Skip to main content

Il temaki è un cono di alga nori ripieno di riso per sushi, verdure, pesce e altri condimenti a piacere. Molto scenografico e ricco di sapore, il temaki non rende necessario l’utilizzo della solita stuoia di bambù, perché arrotolarlo è davvero molto facile. Infatti la parola “temaki” in giapponese significa “fatto a mano” e questo particolare tipo di sushi va mangiato tradizionalmente con le mani, condito con una goccia di salsa di soia. Secondo la cultura giapponese il temaki deve essere afferrato con l’indice e il pollice e mangiato in diversi bocconi. Il temaki può essere farcito con diversi ingredienti: potete usare, per esempio, il salmone crudo o cotto, ma anche il tonno o il branzino, oppure realizzare un temaki vegetariano preparando una sottile frittatina con un uovo, da abbinare a fettine di avocado e formaggio spalmabile. Il temaki va di solito servito assieme agli altri pezzi di sushi: l’hosomaki, l’uramaki, il futomaki, il gunkanmaki e il nigiri!

Ingredienti per 4 coni

  • Riso per sushi cotto: 200 g
  • Alga nori: 2 fogli
  • Pesce crudo: 4 fette da 1 cm
  • Avocado: ½
  • Pasta wasabi: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 96 kcal/pezzo

Preparazione

1

Posizionate il filetto di pesce crudo sul tagliere. Utilizzando un coltello dalla lama molto affilata tagliate 4 fette di pesce dallo spessore di 1 cm, andando a tagliare nel verso opposto della fibra, in modo che durante il taglio le fettine non rischino di sfilacciarsi. Mettete le fette da parte.

2

Tagliate a metà l’avocado, ruotando la lama attorno al nocciolo. Eliminate il nocciolo, inserite un cucchiaio tra la polpa e la buccia e prelevate la polpa dell’avocado con molta delicatezza.

3

Sistemate l’avocado su un tagliere e tagliate delle fette spesse ½ cm, affettandolo nel senso della lunghezza.

4

Dividete a metà i due fogli di alga nori, tagliandoli secondo la lunghezza per ottenere quattro strisce.

5

Prelevate 50 g di riso per sushi già cotto e disponetelo sulla parte sinistra dell’alga, distribuendolo diagonalmente senza toccare i bordi. Dovrà infatti restare abbastanza spazio sull’alga in modo da chiuderla correttamente.

6

Con la punta di un cucchiaino spalmate una goccia di wasabi sul riso. Il wasabi è una radice giapponese dal sapore molto piccante e può non piacere a tutti. Se non vi piace potete ometterla.

7

Aggiungete una fettina di salmone o di pesce crudo o cotto da voi scelto e una fettina di avocado.

8

Con le mani perfettamente asciutte prendete l’angolo in basso a sinistra dell’alga e avvolgetela fino a formare un cono.

9

Con un pennello da cucina prelevate un goccio d’acqua e spennellate leggermente il bordo dell’alga, in modo da assicurare la chiusura.

10

Procedete allo stesso modo per realizzare gli altri temaki. Servite subito con salsa di soia e un cucchiaio di zenzero marinato.

Consigli e suggerimenti

Potete farcire il temaki con tutto quello che vi viene in mente. Potete usare il pesce crudo, marinato o cotto, verdure crude, sbollentate o in pastella, oppure surimi o uova. Potete realizzare una versione davvero particolare del temaki farcendolo con gamberi in tempura e salsa teriyaki.

Oltre al salmone, altri pesci ottimi per riempire il temaki sono il tonno, il branzino, l’orata, l’anguilla marinata, il gambero crudo o cotto. Potete anche realizzare una tartare di salmone o tonno.

Usate sempre e solo ingredienti di qualità: il sushi è un alimento che si mangia fresco, con il pesce preferibilmente crudo. Sul consumo del pesce crudo vi rimandiamo alle indicazioni del Ministero della Salute, fondamentali da seguire.

Acquistate pesce già abbattuto nella vostra pescheria di fiducia. In alternativa potete comprarlo e tenerlo in congelatore per tre giorni a -18°. In questo modo eliminerete eventuali batteri o contaminazioni e potrete consumare il pesce crudo in completa tranquillità.

Potete, in alternativa, cuocere il pesce alla griglia e consumarlo cotto, magari marinandolo con della salsa di soia e semi di sesamo.

Non riempite troppo il cono prima di chiuderlo: cercate di calibrare gli ingredienti in modo che i sapori restino equilibrati e che il foglio di alga nori possa arrotolarsi correttamente, senza rischiare di aprirsi dal troppo ripieno.

I fogli di alga nori, così come la pasta wasabi, il riso per sushi, lo zenzero marinato e gli strumenti per realizzarlo come la stuoia di bambù, possono essere acquistati su e-commerce come Amazon, nei negozi etnici o nei supermercati più forniti.

Conservazione

Il temaki deve essere consumato subito, e non può essere conservato né in frigorifero, né in congelatore.

Lascia una risposta