Crepes, ricetta base e originale

Quando ci lanciamo alla ricerca di una ricetta di crepes per la prima volta, ci accorgiamo subito che esistono tante varianti e tanti piccoli accorgimenti che ognuno apporta. La ricetta proposta è stata sperimentata più volte e perfezionata ed è secondo me la “ricetta perfetta”!E’ molto semplice e tra l’impasto e la cottura non richiede più […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 10 persone
  • Calorie: 150 kcal/porzione
  • Ingredienti per 10 Crepes

  • Farina: 250 g
  • Latte: 500 ml
  • Uova: 3
  • Sale: 1 pizzico
  • Burro: 40 g

Quando ci lanciamo alla ricerca di una ricetta di crepes per la prima volta, ci accorgiamo subito che esistono tante varianti e tanti piccoli accorgimenti che ognuno apporta.

La ricetta proposta è stata sperimentata più volte e perfezionata ed è secondo me la “ricetta perfetta”!E’ molto semplice e tra l’impasto e la cottura non richiede più di 40 minuti circa.

crepes ricetta base

Procedimento:

1In un contenitore dai bordi alti setacciamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale crepes ricetta base2e un po’ per volta, mentre mescoliamo con lo sbattitore, il latte.

3Cosa fondamentale è che l’impasto deve essere liquido e senza grumi. Una volta aggiunto il latte, sbattiamo a parte le uova e le aggiungiamo sempre mescolando al nostro impasto.

crepes ricetta base

4Aggiungiamo a questo punto il burro fuso, è possibile sostituirlo anche  con l’olio, ma è necessario perché l’impasto rimanga fluido e non si incolli.

crepes ricetta base

5Riscaldiamo la padella, che deve essere dai bordi bassi.

6Con un mestolo ci aiutiamo a versare una quantità proporzionata per ricoprire la superficie della padella e dare la giusta forma rotonda alla crepes.

crepes ricetta base

7Il momento in cui la nostra crepes è pronta per essere girata dall’altro lato, rispetto a quello che sta cuocendo, è quello in cui la pasta comincia a staccarsi dai bordi della padella e a formare delle vere e proprie bolle sulla superficie. Possiamo aiutarci con l’uso di una spatola, con un po’ di pratica e qualche tentativo riusciremo anche a girarla facendo il classico movimento di farla saltare in padella da un lato all’altro.

crepes ricetta base

8Facciamo cuocere anche l’altro lato per qualche minuto e lasciamo a raffreddare su un piatto.

crepes ricetta base

Maria Adriana Tomaselli

Un occhio ai fornelli, l'altro al mirino della macchina fotografica e un "nome d'arte" che a volte mi precede: Quella dei dolci, ma non solo dolci!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.