fbpx Skip to main content

Le crêpes sono una preparazione di base la cui ricetta attuale ha origini francesi. Pur essendoci moltissima varianti, gli ingredienti fondamentali restano la farina 00, il latte intero, le uova fresche, il burro e un pizzico di sale. Le crêpes sono delle cialde di impasto morbidissime, preparate in pochi minuti, fatte riposare per circa mezz’ora e poi cotte in padella o piastra antiaderente unta di burro. Con questa ricetta di base delle crêpes potrete realizzare sia delle versioni dolci, come quella con Nutella e granella di pistacchi, sia delle versioni salate come le crêpes ripiene al forno. In generale potete usare la vostra fantasia, servendole con qualsiasi tipo di ingrediente vi venga in mente, dolce o salato. Le crêpes si adattano perfettamente a tutte le preparazioni e realizzarle in casa è davvero semplice, facile e veloce!

Ingredienti per 8 persone, 16 crêpes da 20 cm

  • Farina 00: 250 g
  • Latte intero: 500 ml
  • Uova: 4
  • Sale: 1 pizzico
  • Burro: 30 g
  • Burro per ungere la padella: q.b.
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 1 ora, 25 minuti
  • Calorie: 89 kcal/porzione

Preparazione

1

Versate il burro in una ciotolina adatta al microonde e fatelo sciogliere alla massima potenza per 30 secondi. Se non possedete un microonde potete far sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolcissimo, togliendolo dal fuoco appena sciolto.

2

Rompete le uova in una ciotola capiente e, con una frusta a mano, sbattetele bene.

3

Continuate a mescolare energicamente le uova, per far amalgamare tuorli e albumi, aggiungendo anche un pizzico di sale.

4

Versate anche il latte intero e continuate a lavorare con le fruste.

5

Quando il liquido sarà tutto dello stesso colore e il latte sarà perfettamente mescolato, potete aggiungere la farina.

6

Mescolate energicamente il tutto fino a rendere il composto liscio e senza grumi.

7

Infine aggiungete il burro ormai tiepido e lavorate per qualche altro secondo il composto, che dovrà risultare di una consistenza piuttosto liquida.

8

Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Se potete, è meglio ancora lasciarlo riposare 1 ora, anche in frigorifero se in casa dovesse fare troppo caldo. Appena pronto preriscaldate una piastra da 20 cm di diametro oppure una crepiera sul fuoco medio, assieme a un pezzetto di burro.

9

Quando il burro sarà completamente fuso asciugate la piastra con un pezzo di carta assorbente, in modo da imburrare bene tutta la superficie. A questo punto potete versare 1 mestolo di impasto, dopo aver dato una mescolata rapida al composto.

10

Ruotate la padella tenendola dal manico, in modo da distribuire il composto uniformemente e creare uno strato molto sottile. Cuocete a fiamma media per 1 minuto.

11

Infilate una spatola sotto la crêpe, al centro. Con un movimento piuttosto rapido alzate la crêpe e giratela dall’altro lato, lasciandola cuocere per 1 altro minuto.

12

Trasferite su un piatto e proseguite la cottura delle altre crêpes. Con queste dosi dovrebbero uscirne 16 in totale. Impilatele una sopra l’altra, in modo che si tengano morbide. Copritele con un canovaccio pulito o con un foglio di pellicola trasparente fino al momento dell’uso.

Consigli e suggerimenti

Vi consigliamo di usare gli ingredienti a temperatura ambiente, per cui lasciate stemperare uova e latte prima di iniziare a preparare le vostre crêpes.

Alcune ricette di base delle crêpes non prevedono l’aggiunta del burro. Noi però abbiamo preferito scegliere la ricetta originale francese, che lo prevede per ottenere un risultato più corposo e delicato.

È fondamentale far riposare la pastella in frigorifero prima di cuocere le crêpes: infatti in questo modo l’amido della farina si legherà perfettamente ai liquidi e ci assicurerà un ottimo risultato. Inoltre durante il riposo ogni eventuale grumo creatosi durante la preparazione si scioglierà autonomamente.

In alternativa al latte intero è possibile usare anche latte scremato o parzialmente scremato.

Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare un latte delattosato o un latte vegetale. Vi consigliamo di usare il latte di soia o di avena senza zuccheri aggiunti, in modo che il risultato resti piuttosto neutro. Se invece prevedete di usare le crêpes per preparazioni dolci, potete usare anche latte di riso o di mandorla, oppure soia e avena zuccherati.

Per una versione senza glutine potete usare la farina di riso, ma in quel caso vi consigliamo di valutare la consistenza dell’impasto, perché ogni farina ha un grado di assorbimento dei liquidi diverso.

Se non avete una piastra liscia o una piastra apposita per crêpes, potete usare una normale padella antiaderente.

Conservazione

Le crêpes possono essere conservate in frigorifero, coperte da pellicola, per 2 giorni al massimo, per poi scaldarle prima di servirle. Se dovete preparare l’impasto in anticipo, potete farlo fino a 12 ore, coprendolo con la pellicola e riponendolo in frigo fino al momento dell’uso. Potete anche congelarle per 1 mese al massimo, lasciandole scongelare completamente prima dell’uso.

Storia

L’origine delle crêpes è francese, ma molte ricette simili o con alcune varianti sono diffuse in molti paesi d’Europa. Si racconta che le prime crêpes furono realizzate per volere di Papa Gelasio I che, nel V secolo, accolse a Roma dei pellegrini Francesi e ordinò ai suoi cuochi di realizzare delle morbide focaccine a base di uova, latte e farina. Gli ospiti del Papa, tornati a casa, diffusero la ricetta nella loro regione. Durante i secoli anche la ricetta base ha subito numerose modifiche: nel Medioevo, per esempio, al posto del latte si utilizzava il vino bianco. In Francia ancora adesso le crêpes si preparano tradizionalmente il 2 febbraio, giorno della Candelora, insieme ad amici e parenti: mangiare crêpes insieme è simbolo di amicizia e alleanza, e conservare una crêpe in un angolo nascosto della casa, secondo i Francesi, può portare fortuna e denaro.

Lascia una risposta