Skip to main content

Il sugo di peperoni è una preparazione semplicissima e molto gustosa, perfetta per condire ottimi piatti di pasta secca o fresca, ma anche da usare come condimento per pizze, focacce o come salsina particolare per dei panini fatti in casa. Si prepara con peperoni arrostiti in forno e successivamente spellati, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, aglio e basilico. Pochi e sani ingredienti per un sugo di peperoni davvero gustosa e versatile, che potrete conservare in frigorifero per qualche giorno e usare all’occorrenza. Approfittate della stagionalità dei peperoni per prepararne in grosse quantità! Se i peperoni sono la vostra passione, provate anche la ricetta dei peperoni in agrodolce e dei peperoni ripieni di carne!

Ingredienti per 4 persone

  • Peperoni: 1
  • Passata di pomodoro: 5 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai
  • Aglio: 1 spicchio
  • Sale: q.b.
  • Basilico: 3 foglie
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Totale: 1 ora, 10 minuti
  • Calorie: 112 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il sugo di peperoni procedete con la prima cottura in forno: sciacquate, asciugate i peperoni e poneteli su una teglia rivestita di carta forno. Fateli cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotti sfornateli, fateli raffreddare e poi spellateli completamente, eliminando anche le calotte.

2

Tagliate i peperoni in fette, che andrete poi a ridurre a cubetti.

3

In una padella capiente versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio precedentemente sbucciato. Accendete il fuoco a fiamma dolce e appena l’olio sarà caldo versatevi i peperoni. Aggiungete subito la passata di pomodoro.

4

Unite mezzo cucchiaino di sale fino e le foglie di basilico. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, poi lasciate cuocere i peperoni con il pomodoro a fiamma bassa per 15 minuti.

5

Trascorso il tempo di cottura eliminate l’aglio e, con un frullatore a immersione, frullate il tutto per creare una crema liscia e setosa. Potete usare il sugo di peperoni per condire la pasta o per realizzare delle gustose bruschette.

Consigli e suggerimenti

Potete usare peperoni dello stesso colore o usare peperoni di colore diverso. Per questa ricetta vi consigliamo di usare peperoni rossi o gialli, che sono più dolci rispetto ai peperoni verdi.

Potete omettere il pomodoro, se non lo gradite, e aggiungere semplicemente un po’ di acqua calda prima di frullare i peperoni. Con il pomodoro però la crema di peperoni assumerà una consistenza più densa e corposa, perfetta anche per condire bruschette o pizze.

Se volete velocizzare l’operazione potete cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria, andandoli a posizionare nel cestello della friggitrice già calda e facendoli cuocere per 15 minuti a 180°C.

Potete aromatizzare il sugo di peperoni con erbe aromatiche come timo, rosmarino e maggiorana, ma anche con spezie come paprika e curry.

Conservazione

Il sugo di peperoni si conserva per 3 giorni al massimo in frigorifero, in un contenitore di vetro chiuso con un coperchio. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia una risposta