Skip to main content

Il pesto di pistacchi è uno di quei condimenti per la pasta di cui non potrete più fare a meno. Facilissimo da preparare, basterà versare pistacchi precedentemente sbollentati e spellati, basilico, sale, olio extravergine di oliva, acqua e parmigiano grattugiato in un mixer da cucina e frullare il tutto fino a ottenere una crema densa e deliziosa. In alternativa, se siete amanti dei metodi tradizionali, potete anche usare un mortaio, pestando il tutto con energia finché non otterrete un pesto di pistacchi con i fiocchi. Il pesto di pistacchi è ideale per condire pasta fresca fatta in casa, come le trofie e le orecchiette, ma è ottimo anche spalmato su una bruschetta assieme a della deliziosa stracciatella pugliese. Prepararlo in casa vi prenderà pochi minuti! Per velocizzare ancora di più l’operazione vi consigliamo di acquistare pistacchi già sgusciati. Provante anche il classico pesto tradizionale, il pesto alla genovese.

Ingredienti per 4 persone

  • Pistacchi: 200 g
  • Basilico: 4-5 foglie
  • Sale: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: 20 ml
  • Parmigiano reggiano: 30 g
  • Acqua: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 7 minuti
  • Totale: 37 minuti
  • Calorie: 221 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il pesto di pistacchi mettete tutti i pistacchi in un tegame pieno d’acqua. Ponete la pentola sul fuoco e fate arrivare l’acqua a bollore. Da quel momento fate cuocere i pistacchi per 7-8 minuti.

2

Scolateli con un colino a maglie fitte e metteteli a sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Quando saranno tiepidi potete eliminare la pellicina: verrà via con facilità spellando il pistacchio con la punta delle dita.

3

Lasciate asciugare completamente i pistacchi spellati su un foglio di carta assorbente. Quando saranno ben asciutti trasferiteli in un mixer da cucina e avviatelo per 10 secondi alla volta, in modo da ridurli in pezzetti grossolani.

4

Aggiungete ora il parmigiano grattugiato, l’olio e una punta di cucchiaino di sale fino. Avviate nuovamente il mixer e versate attraverso il foro l’acqua a filo, continuando a frullare.

5

Fermate la macchina, aggiungete le foglie di basilico e frullate per altri 2 minuti finché non otterrete una crema dalla consistenza densa e dalla grana piuttosto fine. Il vostro pesto di pistacchi è pronto per condire la vostra pasta preferita!

Consigli e suggerimenti

Potete saltare la fase della bollitura dei pistacchi e frullarli direttamente con le pellicine. Tuttavia il colore del pesto risulterà molto scuro, quasi marrone.

Se non avete un mixer o un robot da cucina, potete usare il Bimby versando nel boccale i pistacchi, avviando per 10 secondi a velocità turbo, aggiungendo gli altri ingredienti solidi e frullando 20 secondi a velocità 6. Se dovesse essercene bisogno potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua, frullando il tutto per altri 20 secondi a velocità 6.

Conservazione

Il pesto di pistacchi si conserva in un contenitore ermetico ben chiuso, in frigorifero, per 3-4 giorni. Vi sconsigliamo di congelarlo.

Lascia una risposta