fbpx

Tortino di melanzane, gusto e leggerezza al forno

Il tortino di melanzane è un secondo piatto leggero e ricco. Simile alla parmigiana per ingredienti, non prevede però salsa di pomodoro.
tortino di melanzane
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Chi ha detto che le cose gustose debbano necessariamente essere grasse e richiedere ore di preparazione?! Vi presento uno speciale tortino di melanzane molto leggero, semplice da preparare e non vi deluderà nel gusto! Questa ricetta, a differenza delle ricette tipiche con le melanzane, non prevede la salsa di pomodoro, si tratta infatti di un tortino di melanzane in bianco, cotto in forno senza la frittura che normalmente si ha con la parmigiana. Io ho scelto di preparare una versione più delicata, ma se vi piacciono i sapori più decisi, potete fare qualche adattamento qua e là seguendo i suggerimenti che trovate passo passo nella ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane nere grandi: 2
  • Mozzarella: 200 g
  • Parmigiano grattugiato: 2 cucchiai
  • Prosciutto cotto: 4 fette
  • Pan grattato: 4 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva: 4 cucchiai
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 465 kcal/porzione

Preparazione

1

Tagliate a fettine le melenzane e metterle sotto sale per 20 minuti, in modo che perdano quel caratteristico sapore amaro. Preparate la placca del forno, foderatela con carta forno e spennellatele le melanzane con olio extravergine di oliva. Condite il pangrattato con sale, pepe e parmigiano e impanate due terzi delle fette di melenzane, cercando di iniziare ad accoppiare le fette in base alla loro dimensione. Bisognerà infatti poi comporre una sorta di torretta e se le forme delle fette combaciano, sarà più semplice impilarle.

2

Infornate per 10-15 minuti in forno statico a 180 gradi. Ho condito il pangrattato con il parmigiano, ma se volete dare più carattere alla preparazione sostituite il parmigiano con del pecorino grattugiato. Una volta cotte, togliete dal forno le melanzane e la sciate raffreddare qualche minuto.

3

Nel frattempo tagliare a fette la mozzarella. Anche in questo caso, se vi va potete aggiungere alla mozzarella alcune fette di provola affumicata.

4

A questo punto possiamo iniziare a comporre il nostro tortino di melenzane. Prendete come base una fetta tra quelle impanate, mettete uno strato di prosciutto cotto, uno di mozzarella (e provola).

5

Coprite con la fetta di melanzane che non avevate coperto di pangrattato e procedete con un altro strato di formaggio e prosciutto. Infine coprite con una fetta impanate e aggiungete sopra un po’ di parmigiano.

6

Infornate nuovamente per 5 minuti, finché l’ultimo strato non si sarà dorato e il formaggio non sarà fuso.

Conservazione e Consigli

I tortini di melanzane vanno conservati in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Al posto della mozzarella potete usare la provola dolce o affumicata o un altro formaggio che vi piace che però “fila” in forno e diventi cremoso.