fbpx

Seitan tonnato, un classico in chiave vegan

Il seitan tonnato è la ricetta vegana del classico vitello tonnato. Pochi ingredienti per una salsa tonnata vegana eccezionale che piacerà a tutti.
seitan tonnato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Il seitan tonnato è la rivisitazione del vitello tonnato in chiave vegan. Probabilmente molti di voi storteranno il naso sentendo parlare di cucina vegana. Questo stile di vita infatti è stato al centro di numerose dispute, televisive e non, ma coloro che decidono di seguirlo sono spinti da motivazioni diverse da quelle che i media vogliono farci credere. Prima tra tutte è il rispetto degli animali e, a seguire, la salute. Tuttavia non è questo il luogo dove discuterne. La cucina deve unire e non dividere, per questo ho preparato questo vitello tonnato vegan. Per fare felici tutti e proporvi un nuovo modo di cucinare il seitan. Questo alimento, sconosciuto ai più, si ricava dal glutine della farina di grano tenero e si presta benissimo per ricreare piatti simil carne. La salsa tonnata vegan che ho deciso di preparare è fatta con i fagioli cannellini, ma vanno benissimo anche i ceci. Ciò che alla resa dei conti farà la differenza sono i capperi. Volendo potete aggiungere anche del gomasio alle alghe per conferire al seitan tonnato il classico sapore di mare.

Ingredienti per 4 persone

  • Seitan: 1 confezione
  • Maionese vegana: 2 cucchiai
  • Capperi dissalati: 1 cucchiaio
  • Ceci: 1 vasetto
  • Gomasio alle alghe a piacere: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 320 kcal/100 g

Preparazione

1

Come prima cosa prepariamo la salsa tonnata vegan. Scolate i fagioli cannellini (o i ceci) e sciacquateli sotto acqua corrente. Trasferiteli in un mixer con i capperi dissalati, la maionese vegan e iniziate a frullare. A piacere regolate di sale (non dovrebbe servire data la presenza dei capperi) e pepe. Aggiungete a piacere un cucchiaino di gomasio alle alghe.

2

Con un coltello o con una mandolina, ricavate dal panetto di seitan delle fettine il più sottile possibile. In commercio esiste anche già affettato ma questo è più economico.

3

Disponete sul fondo di un piatto da portata una quantità generosa di salsa tonnata. Adagiatevi poi sopra le fettine di seitan e copritele con altra salsa. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.

4

A piacere decorate con qualche cappero accuratamente dissalato.