fbpx Skip to main content

Le sarmale sono degli involtini di cavolo verza bolliti (in alcune ricette si usano anche le foglie di vite scottate) ripieni con carne macinata mista, riso, semolino, uova, servite cotte in padella a bassa temperatura assieme alla pancetta. È un piatto tipico della Romania e in generale diffuso in tutti i Balcani, dove viene consumato in diverse varianti. Viene normalmente preparato per le feste di Natale o di Pasqua oppure in occasioni particolari come matrimoni o cerimonie, perché è un piatto molto ricco e saporito. Ogni famiglia tramanda gelosamente la sua ricetta, per cui è possibile trovare molte varianti diverse. Alcune prevedono l’uso di salsa di pomodoro nella cottura e un condimento a base di panna acida, una crema particolarmente diffusa nelle regioni dell’Est Europa. Le sarmale si preparano in una mezz’ora circa e il tempo restante è semplicemente quello relativo alla cottura, che deve essere lenta e a fuoco basso. Il risultato è un involtino molto morbido, succoso e saporito.

Ingredienti per 8 persone

  • Carne macinata mista: 500 g
  • Cipolla bianca: 1
  • Carota media: 1
  • Cavolo verza: 1
  • Semolino: 1 cucchiaio
  • Riso Roma: 150 g
  • Sale grosso: 1 cucchiaino
  • Uova: 1
  • Limone: 1
  • Olio extravergine d’oliva: 75 ml
  • Pancetta a cubetti: 50 g
  • Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
  • Sale e pepe: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Totale: 2 ore, 30 minuti
  • Calorie: 167 Kcal/porzione

Preparazione

1

Ponete sul fuoco un pentolino con dell’acqua, salate e portate a bollore. Lessate il riso Roma per circa 10 minuti.

2

Appena passati i 10 minuti mescolatelo, scolatelo e lasciatelo raffreddare sotto acqua fredda.

3

Pelate e affettate carote e cipolle per poi inserirle in un frullatore. Tritatele finemente.

4

In una padella antiaderente scaldate 60 ml di olio extravergine d’oliva e fate rosolare le verdure a fuoco medio per un paio di minuti, mescolando continuamente.

5

In una ciotolina sbattete l’uovo con una forchetta.

6

Aggiungete nella padella con le verdure un cucchiaio di semolino e l’uovo sbattuto, mescolando velocemente. Unite anche il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe, mescolate e lasciate raffreddare spegnendo la fiamma.

7

In una ciotola capiente mescolate riso freddo e carne macinata.

8

Dal cavolo verza ricavate almeno 8 foglie grandi e intere, in modo da realizzare un involtino a testa.

9

Lavate le foglie del cavolo verza. Ponete sul fuoco una pentola con acqua e il succo di 1 limone. Portate a bollore e sbollentate le foglie del cavolo verza per qualche minuto, a fuoco medio-alto.

10

Scolate e lasciate raffreddare su un canovaccio da cucina pulito. Poi riempite ogni foglia di cavolo con una parte dell’impasto.

11

Formate degli involtini ripiegando la foglia sul composto in modo da avvolgerlo completamente.

12

Tagliate a listarelle le foglie avanzate di verza ancora cruda.

13

In una padella aggiungete 2 cucchiai di olio e la pancetta, facendola rosolare a fuoco medio per 2 minuti. Aggiungete poi la verza a listarelle e disponete anche gli involtini ripieni.

14

Versate il brodo fino a coprire i sarmale e fateli cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza. A fine cottura disponete su un piatto da portata e servite caldi.

Consigli e suggerimenti

È importante evitare di mescolare i sarmale durante la cottura per evitare che si disfino.

Potete aggiungere a mezz’ora dalla cottura 1 bicchiere di vino bianco.

Potete variare la carne macinata del ripieno utilizzando maiale, pollo o manzo.

Se volete utilizzare le foglie di vite invece del cavolo verza, potete acquistare foglie di vite fresche o surgelate, più semplici da lavorare. Vi serviranno, per questa ricetta, circa 50 foglie di vite, che potete trovare nei supermercati più forniti o nei negozi di alimentari rumeni ed etnici. Le foglie di vite possono essere usate subito: non è necessario sbollentarle.

Potete accompagnare le vostre sarmale con una salsa allo yogurt oppure realizzando la panna acida: unite 100 ml di panna da cucina con 75 ml di yogurt greco bianco, 1 pizzico di sale e il succo di ½ limone. Vi consigliamo di servire le sarmale con un piatto di polenta o con delle fette di pane tostato

Conservazione

I sarmale possono essere conservati in frigorifero per due giorni al massimo, in contenitori a chiusura ermetica.

2 Commenti

  • Maryrose ha detto:

    Ho mangiato le sarmale cucinate da ragazze rumene, come si diceva.nella ricetta, in vari modi, ma le foglie di verza venivano preparate tempo e giorni prima in contenitori appositi. Oppure le acquistava già pronte (le foglie)nei negozi rumeni. Cottura lunga e buonissime !!!!! Grazie a Flory e Stefana.

  • Alessandro ha detto:

    Questo piatto lo voglio preparare perché sono convinto sia veramente succulento e possa soddisfare palati esigenti…poi vi saprò dare risposta sull’effetto dei miei commensali.

Lascia una risposta