fbpx Skip to main content

I samosa sono deliziosi fagottini di pasta, ripieni di verdure, fritti, tipici della cucina indiana. Ottime da proporre come antipasto o pratico finger food, non c’è da preoccuparsi; la preparazione è semplice e richiede ingredienti facili da reperire e piuttosto economici. Può essere inoltre una buona scusa per consumare una porzione di verdure! Una volta preparata la pasta con un semplice impasto di farina, acqua e olio, si andrà a farcire con un mix di patate lesse, piselli, e soprattutto le spezie. L’India per la vastità del territorio e varietà climatica, è sempre stata il luogo ideale per la crescita di diverse piante aromatiche, come cumino, zenzero, coriandolo, curcuma, cardamomo e pepe, ma soprattutto il curry, un saporito e sfizioso mix delle spezie appena citate. Seguite la nostra ricetta per preparare dei samosa vegetariani perfetti!

Ingredienti per 6 persone

  • Farina 00: 250 g
  • Acqua: 100 ml
  • Olio Evo: 50 ml
  • Patate: 200 g
  • Piselli surgelati: 100 g
  • Zenzero fresco: 25 g
  • Cipolla: 10 g
  • Aglio: 1 spicchio
  • Curry: q.b
  • Sale, pepe: q.b
  • Olio di semi: q.b
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 45 minuti
  • Calorie: 212 Kcal/porzione

Preparazione

1

In una pentola con acqua fredda, mettiamo a lessare le patate, senza rimuovere la buccia, per circa 30 minuti. Eventualmente controlliamo la cottura, e quindi la consistenza delle patate con una forchetta.

2

In un’altra pentola scaldiamo un filo d’olio, lasciamo soffriggere della cipolla bianca e poi uniamo i piselli. Sfumiamo con il vino bianco, e dopo 5 minuti aggiungiamo un bicchiere di acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per una decina di minuti.

3

Prepariamo l’impasto: in una ciotola mettiamo la farina, il sale, e aggiungiamo l’olio. Con le mani iniziamo ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, sgranando con le mani. A questo punto aggiungiamo poco per volta l’acqua, continuando a impastare. Lavoriamo fino ad avere un panetto omogeneo ed elastico. Lasciamo riposare, avvolgendo il panetto con un foglio di pellicola.

4

Una volta che le patate saranno pronte, rimuoviamo la buccia, e le riduciamo a quadrotti piuttosto piccoli.

5

In una padella lasciamo scaldare a fiamma media un filo d’olio, aggiungiamo aglio tritato, lo zenzero fresco grattugiato, il curry e il pepe. Aggiungiamo dopo qualche minuto le patate e i piselli, lasciando rosolare per 5 minuti. Aggiustiamo di sale, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

6

Riprendiamo l’impasto, che dovremo suddividere in tante palline di dimensioni uguali. Stendiamo ciascuna pallina con il mattarello, aiutandoci con della farina per evitare che l’impasto si attacchi al piano di lavoro. Stendiamo fino ad ottenere un disco rotondo, omogeneo e sottile. Tagliamo a metà.

7

Lavorando su ciascuna metà, ripieghiamo verso il centro entrambe le estremità del semicerchio. Andremo ad unire i lembi, inumidendo con un po’ di acqua e premendo leggermente con le dita. È importante sigillare bene in modo che non avremo perdite di ripieno in cottura.

8

A questo punto tenendo il cono tra le dita, lo riempiamo con la farcia, tenendo 1 cm dal bordo libero, per poter sigillare il triangolino, sempre bagnando i bordi con l’acqua e premendo bene con le dita, in modo anche da non lasciare aria all’interno. Ripetiamo l’operazione fino a esaurimento della pasta.

9

In una pentola wok scaldiamo l’olio, e una volta arrivato a temperatura possiamo adagiare le nostre samosa, lasciando friggere da entrambi i lati. Scoliamo su carta assorbente e siamo pronti per servire le nostre samosa calde e croccanti.

Conservazione

I samosa si conservano per 2-3 giorni, in frigo, in contenitore chiuso.

Varianti

Possiamo preparare i samosa utilizzando pasta sfoglia o pasta fillo. Per il ripieno possiamo scegliere formaggi, carne di manzo o pollo, oppure realizzare un ripieno di gamberi e patate. Per quanto riguarda la cottura, possiamo evitare il fritto, cuocendo i nostri samosa in forno.

Per godere a pieno di tutti i sapori, una salsina in cui tuffare i samosa completerà al meglio il piatto. Potete quindi preparare un chutney di pomodorini o di mango!

Curiosità

Le spezie, che fin dall’antichità hanno destato sempre notevole interesse, spingendo all’esplorazione di nuove terre, e alla creazione di rotte commerciali per poter collegare l’Europa con le Indie, sono da sempre utilizzate sia in cucina con lo scopo di insaporire e aromatizzare i cibi, ma anche per altri utilizzi, come la conservazione dei cibi stessi, o nella cosmesi o per impieghi terapeutici.

Lascia una risposta