fbpx Skip to main content

Il risotto con zucchine e gamberetti è un primo piatto molto facile da preparare in poco tempo, ma allo stesso tempo saporito, gustoso ed elegante. Così come la pasta con zucchine e gamberetti, questo risotto rappresenta il perfetto connubio di sapori tra gli ortaggi e i crostacei. La nostra ricetta prevede, inoltre, di frullare le zucchine in cottura: in questo modo avrete un risotto cremoso e ricco di sapori, grazie anche all’uso del porro, delicato e profumato. Il risotto con zucchine e gamberetti può essere preparato tutto l’anno, ma è davvero delizioso in estate, quando le zucchine sono di stagione e le pescate frequenti permettono di avere gamberetti e crostacei sempre freschi. Per realizzare questo risotto vi servirà del brodo vegetale che potete realizzare in casa seguendo la nostra ricetta facile o che potete preparare dopo aver sperimentato la ricetta del dado vegetale fatto in casa. E se amate l’abbinamento zucchine e gamberetti, provate a preparare anche le linguine fatte in casa con pesto di zucchine e gamberetti!

Ingredienti per 4 persone

  • Riso carnaroli: 320 g
  • Gamberetti: 500 g
  • Zucchine: 800 g
  • Porro: 150 g
  • Prezzemolo: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Peperoncino: 1
  • Burro: 30 g
  • Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
  • Brodo vegetale: 1 l
  • Vino bianco: 50 ml
  • Aglio: 1 spicchio
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 480 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il risotto con zucchine e gamberetti iniziate dalla preparazione delle verdure. Lavate, asciugate e tritate molto finemente il prezzemolo, poi mettetelo da parte. Lavate e asciugate il porro, eliminate la sfoglia più esterna e tagliatelo a metà secondo la lunghezza. Affettatelo per ricavare delle mezzelune.

2

Lavate le zucchine e asciugatele. Tagliate le due estremità, poi dividetele a metà. Riducetele in cubetti. La grandezza è indifferente perché andranno poi frullate.

3

Versate 2 cucchiai di olio extravergine in una casseruola. Accendete il fuoco a fiamma media e aspettate 1 minuto prima di aggiungere il porro. Fate rosolare il porro per 3-4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si bruci. Aggiungete le zucchine, fatele saltare 3 minuti con il porro. Versate metà dose di brodo vegetale e fate cuocere le zucchine per 15 minuti.

4

Mentre aspettate la cottura delle zucchine provvedete a pulire i gamberetti: staccate la testa tirando delicatamente con le dita, sgusciateli e, con uno stuzzicadenti, eliminate l’intestino dalla parte del dorso. Lasciate circa 10 gamberetti interi da parte, tagliate tutti gli altri in tre pezzi.

5

In un’altra padella antiaderente versate gli altri 2 cucchiai di olio extravergine. Accendete il fuoco a fiamma media e aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino a pezzetti. Appena l’aglio si sarà imbiondito aggiungete i gamberetti (sia i pezzetti, sia i gamberetti interi), fateli saltare a fiamma viva per 2 minuti e poi sfumateli con il vino bianco. Unite il prezzemolo tritato, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.

6

Controllate la cottura delle zucchine e aggiungete il sale. Una volta cotte usate un frullatore a immersione per renderle crema.

7

Versate il riso nella crema di zucchine, aggiungendo 1 mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere secondo i minuti indicati sulla confezione del riso, aggiungendo il brodo poco per volta e mescolando di continuo. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, unite i gamberetti a pezzetti e mescolate. Mantecate con il burro.

8

Impiattate e aggiungete i gamberetti tenuti interi come decorazione.

Consigli e suggerimenti

Potete aggiungere sul vostro risotto una grattugiata di buccia di un limone non trattato: darà molta freschezza al piatto.

Potete usare varianti del riso, come il Vialone nano o il Roma. L’importante è utilizzare un riso per risotti.

Per chi piace, potete aggiungere anche una grattugiata di parmigiano durante la mantecatura. L’abbinamento pesce-formaggio non è un tabù: l’importante però è non esagerare, in modo che il formaggio non copra il gusto del pesce.

Potete tenere un po’ di prezzemolo da aggiungere sul piatto finale, come decorazione.

Potete usare diversi tipi di crostacei. Per esempio, potete optare per dei gamberi, un po’ più grandi, oppure per mazzancolle, un tipo di crostaceo dal colore più grigio rispetto al gambero e dal sapore più delicato. Un’altra alternativa è usare i gamberoni, in quel caso vi consigliamo di tagliarli in pezzi piccoli e tenerne 2 a piatto interi come decorazione.

Se volete, potete usare anche dei gamberetti surgelati. Potete usarli ancora congelati o lasciarli scongelare a temperatura ambiente prima dell’uso.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito il risotto con zucchine e gamberetti. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero, coperto, per 1 giorno al massimo. Il giorno dopo potete riscaldarlo in padella con un mestolo di brodo caldo, da aggiungere poco alla volta. Vi sconsigliamo di congelarlo.

Lascia una risposta