Adoro le polpette, in fin dei conti a chi non piacciono? Le polpette di ceci sono un ottimo secondo piatto grazie alle proteine contenute in questo legume molto versatile. Potete anche servirle durante un antipasto a buffet, magari accompagnate da qualche salsa deliziosa preparata da voi. Ho dato alla mia ricetta delle polpette un tocco mediterraneo insaporendole con pomodori secchi, formaggio grattugiato e basilico. Sono sicura che vi piaceranno tantissimo! Avevamo già visto qualche tempo fa come preparare l’hamburger di ceci. A questo punto avrete intuito che utilizzo i ceci in mille modi. Una delle ricette che più amo sono i finti Nuggets di pollo che prima o poi vi farò vedere. I ceci sono uno dei legumi più diffusi nella nostra penisola e da nord a sud li vediamo protagonisti, anche sotto forma di farina, di numerosi piatti. Ricordiamo prima tra tutti la farinata ligure e le deliziose panelle siciliane.
Ingredienti per 4 persone
- Ceci: 1 vasetto
- Pomodori secchi sottolio: 4
- Basilico tritato: 1 cucchiaio
- Uovo: 1
- Grana grattugiato: 2 cucchiai
- Pangrattato: q.b.
- Olio per friggere: q.b.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Totale: 55 minuti
- Calorie: 38 kcal/porzione
Preparazione
Come prima cosa sgocciolate i ceci e sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di acquistare quelli nelle confezioni di vetro e non di latta, se proprio non potete prepararli voi. Trasferiteli in un mixer.

Aggiungete i pomodori secchi sottolio, l’uovo, il grana e il basilico (io ne ho sempre un po’ surgelato in freezer).

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di pezzi.

Aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e azionate brevemente le lame. La quantità di pane dipenderà dalla consistenza dell’impasto.

Vi consiglio di metterne poco per volta e se potete lasciate riposare l’impasto ottenuto in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo. In questo modo il pane assorbirà i liquidi in eccesso rendendo le vostre polpette morbide. Viceversa potrebbero risultare asciutte.

Formate delle polpette di ceci non troppo grandi, prelevando l’impasto con un cucchiaio. Passatele poi nel pane grattugiato e friggetele in mezzo centimetro di olio, girando spesso. Volendo potete preparare le polpette al forno: 190°C per 25 minuti.
