L’estate se ne è andata ma sono riuscita a conservare qualche peperone del mio orto, un po’ arrostito sottolio e un po’ fresco. Con quest’ultimo ho preparato la pasta con peperoni, un primo piatto ricco, cremoso e saporito. Presa da una vena artistica, invece della solita pastasciutta con peperoni saltati in padella, li ho utilizzati nelle due versioni sopra citate: freschi e arrosto. I peperoni arrosto infatti hanno un sapore affumicato che adoro e a cui non posso più rinunciare e li ho impiegati per realizzare una crema di peperoni. La croccantezza del piatto è invece data dai peperoni freschi, rossi e sodi, coltivati direttamente da me.
Ingredienti per 2 persone
- Pasta: 150 g
- Peperone rosso: 1
- Peperone arrosto: 2 falde
- Panna da cucina: 50 g
- Formaggio grattugiato: 50 g
- Aglio: 1 spicchio
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio evo: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 430 kcal/porzione
Preparazione
Come prima cosa mettete a cuocere la pasta. Io ho scelto le linguine ma anche gli spaghetti o della pasta corta andranno benissimo.
Poi lavate il peperone, rimuovete il picciolo, semi e filamenti interni. Tagliatelo a strisce sottili. In una padella scaldate un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i peperoni.

Cuoceteli, aggiungendo un goccio di acqua per facilitare la cottura e, in ultimo, regolate di sale. Terminate con del prezzemolo tritato.

Già così, saltando poi la pasta in padella con i peperoni, otterrete un ottimo primo piatto. Per un tocco di sapore in più procedete come segue.
Nel bicchiere di un mixer mettete i peperoni arrostiti sottolio e la panna da cucina (non quella da montare, ma quella del bricchetto). Frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete il formaggio grattugiato e frullate di nuovo. Se necessario aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con i peperoni.
Aggiungete poi la crema di peperoni ottenuta e mantecate velocemente. Anche in questo caso potete aggiungere dell’acqua di cottura per ottenere la cremosità desiderata.

Servite con altro prezzemolo fresco tritato.