fbpx Skip to main content

I peperoni sono tra i contorni più amati e più semplici da preparare. Con questa ricetta dei peperoni al forno vi proponiamo un metodo di cottura facilissimo e veloce, dal risultato garantito. I peperoni al forno possono essere conditi con olio, sale e prezzemolo e consumati come contorno o utilizzati per condire la pasta. In quanto frutto estivo, danno il meglio di sé in estate, ma per poterne godere anche in inverno è possibile prepararli e poi conservarli sott’olio o in congelatore. I peperoni al forno non sono una ricetta una ricetta banale, perché basta poco per sbagliare la cottura: con i nostri consigli, però, otterrete dei peperoni facilissimi da spellare e pronti per essere conditi!

Ingredienti per 2 persone

  • Peperoni: 2, giallo e rosso
  • Sale: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Prezzemolo fresco: 1 mazzetto
  • Preparazione: 1 ora, 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Calorie: 134 Kcal/100 g

Preparazione

1

Sciacquate sotto l’acqua corrente i peperoni interi. Poneteli in una teglia rivestita di carta forno.

2

Cuocete in forno statico riscaldato a 180° per circa 10 minuti.

3

Aprite il forno facendo attenzione a non ustionarvi con il vapore. Girate i peperoni con l’aiuto di due cucchiai, continuate poi la cottura per altri 10 minuti finché non risulteranno morbidi e piuttosto abbrustoliti.

4

Sfornateli e inseriteli immediatamente in un sacchetto di plastica per alimenti, prendendoli dal picciolo per non scottarvi. Chiudete il sacchetto e lasciate raffreddare i peperoni per circa 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per riuscire a spellare i peperoni agevolmente una volta tiepidi.

5

Quando i peperoni saranno intiepiditi rimuoveteli dal sacchetto e spellateli. Eliminate anche il torsolo, tagliateli e rimuovete i semi interni.

6

Tagliate i peperoni a listarelle e sistemateli in una ciotola. Condite con aglio e prezzemolo tritato

7

Lasciate marinare 1 ora prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Potete realizzare un’insalata di peperoni arrostiti accompagnandoli con delle fettine sottili di aglio, rucola, sale, pepe e olio.

Potete aggiungere anche un filo di aceto balsamico per un tocco più fresco.

Potete condire i peperoni con delle olive al forno e pinoli tostati.

Eliminare la pelle dai peperoni li rende più digeribili e adatti a tutti: per questo consigliamo di rimuoverla completamente e con attenzione.

Conservazione

Potete conservare i peperoni al forno in frigorifero, chiusi all’interno di un contenitore ermetico e coperti con abbondante olio d’oliva, fino a 4-5 giorni.

È possibile congelarli in vaschette monoporzioni, aggiungendo un filo d’olio d’oliva.

Potete conservarli in vasetti sterilizzati, coperti d’olio, fino a 1 mese.

Lascia una risposta