fbpx

Parmigiana di patate ricetta semplice e veloce

La parmigiana di patate rappresenta una valida alternativa alla parmigiana di melanzane. E' una ricetta molto saporita che dovete provare se amate le patate
parmigiana di patate
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Chi non ama le patate? Questo tubero è versatile, facile da cucinare e può trasformarsi in piatti davvero gustosi. Oggi vi proponiamo un’idea nuova e davvero gustosa: la parmigiana di patate. E’ facilissima e veloce da preparare ed è la soluzione perfetta quando non avete idee per il pranzo o per la cena. La parmigiana di patate può essere considerato infatti un piatto unico che vi farà venire l’acquolina in bocca. Si prepara alternando strati di patate, prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano grattugiato. Rappresenta una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane e può essere consumata sia calda che fredda. Perfetta quindi anche per una gita fuori porta o per un buffet con gli amici. Io ho messo le patate a crudo, ma se volete assemblarla con anticipo per poi infornarla all’ultimo minuto, vi consiglio di lessare le patate, altrimenti tenderanno a scurirsi. La versione che vi propongo non prevede l’utilizzo della besciamella perché ho preferito preparare un piatto più leggero. Ma a voi la scelta: se volete rendere il piatto ancora più goloso (e più calorico) potete semplicemente aggiungerla ad ogni strato.

Ingredienti per 4 persone

  • Patate: 1 kg
  • Mozzarella: 250 g
  • Prosciutto cotto a fette: 150 g
  • Formaggio grattugiato: 50 g
  • Pangrattato: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Olio: q.b.
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Totale: 100 minuti
  • Calorie: 400 kcal/porzione

Preparazione

1

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili

2

Ungete con l’olio una teglia

3

Disponete il primo strato patate sovrapponendole leggermente. Salate e pepate.

4

Ricoprite le patate con le fette di prosciutto, la mozzarella tagliate a fette e un filo d’olio.

5

Ricoprite con un secondo strato di patate, salate e pepate.

6

Disponete le fette di prosciutto cotto e la mozzarella e irrorate con un filo d’olio.

7

Ricoprite con le restanti patate, salate, pepate, aggiungete il parmigiano grattugiato, una manciata di pan grattato e un filo d’olio.

8

Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa un’ora. Controllate la cottura infilzando una forchetta

9

Servite la parmigiana di patate tiepida o fredda.

Consigli

Se volete ridurre i tempi di cottura in forno, potete lessare leggermente le patate prima di assemblare i vari ingredienti.

Conservazione

Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. Se volete consumarla a temperatura ambiente, toglietela dal frigo almeno venti minuti prima di portarla in tavola, altrimenti potete scaldarla per un minuto al microonde o per 10 minuti nel forno caldo a 150 gradi.

Se avanza, potete riporla in frigorifero e consumarla entro un paio di giorni. Si sconsiglia di conservarla in freezer.