fbpx Skip to main content

Le frittelle di zucchine sono morbide, croccanti e dorate, deliziose da consumare come antipasto o come accompagnamento per un aperitivo particolare, magari servite come finger food. Ma non solo: possiamo usarle per farcire dei panini o delle piadine, assieme a una buona salsa dressing o tzatziki. Le frittelle di zucchine possono essere assaporate calde e appena fritte, ma sono deliziose anche fredde, e ciò le porta a essere particolarmente comode da preparare in anticipo. Sono vegetariane, semplici e saporite, faranno cambiare idea anche a chi non riesce proprio ad amare le zucchine. Realizzarle è davvero facile: vi basterà grattugiare le zucchine da crude e amalgamarle con la delicatissima pastella a base di acqua frizzante, farina, lievito di birra e parmigiano reggiano. Vi basteranno pochi minuti in olio bollente per avere delle appetitose frittelle di zucchine pronte da servire.

Ingredienti per 4 persone

  • Zucchine: 400 g
  • Farina 00: 200 g
  • Acqua frizzante fredda: 300 ml
  • Lievito di birra: 3 g
  • Parmigiano grattugiato: 50 g
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Olio di semi per friggere: 500 ml
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 1 ora, 5 minuti
  • Calorie: 123 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente. Eliminate le punte con un coltello e grattugiatele usando una grattugia a fori larghi. Lasciate che le zucchine perdano tutta l’acqua in eccesso versandole in uno scolapasta e ponendovi sotto un piatto o una ciotola.

2

In una seconda ciotola versate l’acqua frizzante fredda di frigo e il lievito di birra, mescolando con una forchetta per farlo sciogliere. Unite la farina e amalgamate bene fino a formare una pastella piuttosto liquida. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e tenetela da parte per 30 minuti.

3

Passato il tempo di riposo della pastella riprendete le zucchine, strizzatele e aggiungetele alla pastella. Unite il parmigiano e 2 pizzichi di sale fino. Mescolate gli ingredienti fino a quando non si saranno completamente amalgamati.

4

Versate in un tegame capiente l’olio di semi e accendere il fornello a fiamma media. Attendete che l’olio giunga a una temperatura di 170°. Prelevate 1 cucchiaio di impasto e tuffatelo nell’olio. Friggete poche frittelle alla volta, in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi e che le frittelle non si attacchino tra loro. Giratele con un mestolo forato e fatele friggere fino a doratura (ci vorranno 3-4 minuti). Mettetele a scolare su della carta assorbente.

5

Servite le frittelle di zucchine ben calde, appena cotte.

Consigli e suggerimenti

Potete insaporire ancora di più le vostre frittelle usando aglio in polvere, spezie come il curry o la paprika dolce, erbe aromatiche come prezzemolo, menta fresca o mentuccia, ma anche erba cipollina.

Far scolare le zucchine è un’operazione fondamentale che permetterà di avere delle frittelle croccanti all’esterno e morbidissime all’interno.

Se possedete un termometro da cucina vi sarà più semplice monitorare la temperatura dell’olio. Potete trovarlo in vendita nei supermercati e online. In alternativa potete provare a immergere uno stecchino lungo nell’olio bollente: se compaiono delle bolle, l’olio è alla giusta temperatura e potete iniziare a friggere le vostre frittelle di zucchine.

Potete aggiungere del formaggio a pasta semi-dura come Asiago, Emmental e provolone dolce o piccante, da grattugiare e incorporare all’impasto prima di friggere.

Queste frittelle sono un piatto vegetariano eccezionale, ma se volete prepararle vegane potete omettere il parmigiano e sostituirlo con le spezie che preferite.

Potete usare la fecola di patate o la farina di riso per realizzare delle deliziose frittelle senza glutine.

Le frittelle di zucchine possono essere cotte anche al forno, a 180° in forno ventilato per 25 minuti. La modalità ventilata vi aiuterà a ottenere delle frittelle croccanti all’esterno. Ricordatevi di spennellare la superficie delle frittelle con olio d’oliva.

Conservazione

Le frittelle di zucchine si conservano in frigorifero in un contenitore chiuso per 2 giorni al massimo. Possono essere congelate ma vi consigliamo di farlo da crude: posate ogni singolo cucchiaio di impasto su un foglio di carta forno e ponete in congelatore per 3-4 ore. Quando saranno abbastanza congelate potete unirle in buste per la congelazione e tenerle in freezer per 2 mesi. Potrete friggerle direttamente da congelate.

Lascia una risposta