La cheesecake alle fragole senza cottura è il dolce perfetto per quei momenti in cui si ha voglia di un dessert fresco, goloso e cremoso. Questa cheesecake si prepara in soli 30 minuti e ha bisogno di un riposo in frigorifero di circa 3 ore prima di essere servita, ma l’attesa sarà completamente ripagata dal gusto eccezionale! Nella nostra versione aggiungiamo le fragole a pezzetti nel ripieno, ma voi potete anche frullarle per avere una cheesecake colorata e sfiziosa, ideale da servire a feste di compleanno o a cene con gli amici. Se siete in cerca di altre ricette di cheesecake senza cottura, potete provare la cheesecake al limone facile e fresca e la cheesecake ai frutti di bosco!
Ingredienti per 8 persone
- Biscotti secchi: 200 g
- Burro fuso: 80 g
- Mascarpone: 250 g
- Panna montata zuccherata: 200 ml
- Fragole: 350 g
- Gelatina: 10 g
- Latte: 2 cucchiai
- Acqua: 200 ml
- Maizena: 2 cucchiai
- Zucchero: 80 g
- Preparazione: 30 minuti
- Totale: 3 ore, 30 minuti
- Calorie: 398 kcal/porzione
Preparazione
Lavate abbondantemente le fragole sotto l’acqua corrente. Togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti.
Riempite una ciotolina con dell’acqua e mettete in ammollo i fogli di gelatina finché non diventeranno morbidi.
Versate il mascarpone in una seconda ciotola e aggiungete, poi, la panna montata. Mescolate dal basso verso l’alto per non far smontare la panna. A parte, versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa.
Strizzate i fogli di gelatina precedentemente ammollati, aggiungeteli al latte caldo e aspettate che si sciolgano, mescolandoli con un cucchiaio di legno.
Unite il latte e la gelatina nella ciotola con il mascarpone e mescolate. Aggiungete anche 100 grammi delle fragole tagliate e mescolate il tutto, poi riponete in frigorifero.
Mentre il ripieno riposa in frigorifero preparate il topping da versare sulla cheesecake: versate acqua e zucchero in un pentolino e accendete la fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto unite la maizena e mescolate bene, in modo che assuma una consistenza densa e gelatinosa.
Una volta che il composto sarà ben denso aggiungete i restanti 250 grammi di fragole a pezzetti e lasciate cuocere finché non si saranno ammorbidite. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Mettete poi i biscotti in un mixer.
Frullate fino a quando non otterrete una farina granulosa. Trasferite la farina in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso, poi mescolate con una spatola per amalgamare bene.
Rivestite la base di una tortiera apribile con un foglio di carta forno, incastrando il foglio tra la base e i lati della tortiera. Ricoprite la base con il composto di biscotti e burro e compattate bene il tutto usando un cucchiaio o la base di un bicchiere.
Aggiungete ora a cucchiaiate il ripieno di mascarpone, panna, fragole e gelatina, distribuendolo su tutta la superficie. Ricoprite con il topping di fragole e lasciate riposare in frigorifero almeno 3 ore prima di servire la vostra cheesecake.
Consigli e suggerimenti
Come base della vostra cheesecake alle fragole senza cottura potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotti preferiate. Noi abbiamo usato dei frollini con gocce di cioccolato per dare un sapore ancora più particolare, ma potete usare anche biscotti secchi o della varietà digestive.
Gli ingredienti per il ripieno dovranno essere ben freddi. Abbiate quindi cura di tenere mascarpone e panna in frigo, montando la panna seguendo il procedimento descritto nella ricetta della panna montata perfetta.
Se non volete utilizzare la gelatina, detta anche colla di pesce e che contiene dei derivati animali come cartilagine e ossa di bovino, potete sostituirla con un addensate naturale, l’agar agar, che potete trovare nei negozi specializzati di pasticceria.
È fondamentale che la cheesecake alle fragole senza cottura riposi in frigorifero prima di essere servita, altrimenti rischierete che si sciolga tagliando le fette.
Potete sostituire il mascarpone con 350 grammi di yogurt greco bianco al 5% di grassi. Inoltre, potete arricchire ancora di più il ripieno aggiungendo dei pezzetti di cioccolato al latte o fondente.
Conservazione
La cheesecake alle fragole senza cottura si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo all’interno di una campana per torte.
Potete anche congelarla e lasciarla scongelare in frigorifero prima di consumarla.