fbpx Skip to main content

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto davvero semplice, genuino e molto gustoso. Una ricetta mediterranea a base di ingredienti semplici e sani: pomodori, origano, aglio e olio, cotti a fiamma bassa, a cui vengono poi aggiunte le sottili fettine di manzo o, in alternativa, di vitello. La carne, a fine cottura, sarà saporita, tenera e succosa, ideale per essere consumata da persone di tutte le età e perfetta per un pasto leggero e salutare, oppure per una cena organizzata all’ultimo minuto. Se amate questi gusti mediterranei e le preparazioni “alla pizzaiola”, provate anche le melanzane alla pizzaiola e il pollo alla pizzaiola!

Ingredienti per 2 persone

  • Carne di manzo, fesa o girello: 300 g
  • Aglio: 1 spicchio
  • Pomodori pelati: 250 g
  • Olio extravergine d'oliva: 40 g
  • Sale: q.b.
  • Origano secco: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 156 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare le fettine di carne alla pizzaiola iniziate dalla preparazione del sugo. Versate in una padella capiente l’olio extravergine d’oliva e accendete la fiamma bassa. Mentre l’olio scalda schiacciate uno spicchio di aglio in camicia con il piatto di un coltello e aggiungetelo alla padella.

2

Mentre l’aglio inizierà a soffriggere schiacciate con una forchetta i pomodori pelati all’interno di una ciotola. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete i pelati alla padella.

3

A questo punto unite l’origano, il sale e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.

4

Nel frattempo preparate la carne: posizionate le fettine di manzo su un tagliere e con la punta del coltello effettuate dei piccoli taglietti laterali. Vi basterà incidere 2 o 3 volte lungo i bordi della fettina, per evitare che si arricci durante la cottura in padella.

5

Unite le fettine di carne alla padella con il sugo di pomodoro e aggiungete mezzo cucchiaino di sale fino iodato.

6

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma molto dolce per circa 15 minuti. A metà cottura alzate il coperchio e girate le fettine, per farle cuocere anche dall’altro lato, con l’aiuto di una forchetta. Fate attenzione che il sugo non si restringa troppo, in tal caso abbassate ancora di più la fiamma. Quando la carne sarà cotta spegnete la fiamma e servite ben calda e ricoperta di sugo al pomodoro e origano.

Consigli e suggerimenti

Potete aromatizzare la vostra carne alla pizzaiola aggiungendo delle foglioline di maggiorana fresca oppure del timo o del timo limonato, al posto dell’origano.

Le fettine di carne alla pizzaiola possono essere cotte anche in un sughetto a base di pomodorini freschi, in sostituzione dei pomodori pelati.

Vi consigliamo di non far cuocere troppo la carne, che altrimenti diventerà dura e stopposa. Controllate bene la cottura e rispettate i tempi indicati.

Una soluzione per un piatto ancora più veloce? Usate il taglio scamone. La carne cuocerà soltanto 5 minuti e sarà perfetta.

Potete accompagnare la vostra carne alla pizzaiola con un piatto di sedano rapa in padella, una ricetta molto light e gustosa.

Conservazione

Le fettine di carne alla pizzaiola si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta