fbpx

Sedano rapa in padella, ricetta light e gustosa

Il sedano rapa è un ortaggio delicato e sfizioso, dal sapore fresco, che si cuoce in padella in meno di 20 minuti!
sedano rapa in padella
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Il sedano rapa è un ortaggio veramente sano e dal sapore molto delicato, poco utilizzato ma dalle enormi potenzialità. Adatto ad accompagnare soprattutto piatti di carne bianca, come pollo e maiale, ha un retrogusto leggermente amarognolo che esalta tutti gli altri sapori ed è perfetto per essere consumato assieme a una salsina gustosa e leggera. Se almeno una volta vi siete chiesti come cucinare il sedano rapa, questa ricetta farà sicuramente per voi! La consistenza di questa varietà di sedano ricorda le patate e il sapore è molto diverso dal sedano che tutti utilizziamo in cucina. Con una rapida sbollentata e una cottura in padella molto veloce vi troverete un contorno adatto a tutta la famiglia, buono e salutare!

Ingredienti per 2 persone

  • Sedano rapa: 400 g
  • Aglio: 1 spicchio
  • Rosmarino: 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva: 40 ml
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 23 Kcal/100 g

Preparazione

1

Pelate il sedano rapa, eliminando con un coltello anche eventuali parti annerite o rovinate.

2

Tagliate il sedano rapa a fette dallo spessore di circa 1 cm, tagliatele ulteriormente in bastoncini da 1 cm e riducetelo a dadini.

3

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua. Salate e lasciate bollire. Scottate il sedano rapa per 5 minuti nell’acqua bollente, poi scolatelo e mettetelo in una ciotola.

4

In un ampio tegame dai bordi alti scaldate l’olio con lo spicchio di aglio in camicia, poi aggiungete il sedano rapa e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma alta.

5

Mescolate, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere altri 15 minuti a fiamma media.

6

Nel frattempo, tritate il rosmarino e tenetelo da parte.

7

Quando il sedano rapa sarà ben dorato, togliete lo spicchio di aglio, impiattate e aromatizzate con il rosmarino tritato.

Consigli e suggerimenti

Il sedano rapa in padella può essere conservato in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Potete aggiungere, se volete, anche altre erbe aromatiche come la salvia o il timo.

Per un tocco diverso e una superficie più croccante, aggiungete anche 2 cucchiai di pangrattato durante la cottura in padella, durante gli ultimi 10 minuti.

Accompagnate il sedano rapa con una maionese fatta in casa o una salsina allo yogurt.