Skip to main content

Le braciole di maialino al forno con patate sono uno squisito secondo piatto facilissimo e molto veloce da preparare, perfetto come portata della domenica o per una cena informale. La braciola è un taglio del lombo di maiale che comprende una costola o parte di una vertebra: risulta essere perciò una carne piuttosto magra ma molto saporita. Nella nostra versione della ricetta vi proponiamo l’uso delle braciole di maialino, morbidissime e succose, ma potete usare anche le braciole dell’esemplare adulto. Accompagnate da patate croccanti, aromatizzate con timo e rosmarino, le braciole di maialino si preparano in 10 minuti e cuociono per 40 minuti in forno ventilato. Potete servire il piatto accompagnato da un secondo contorno a base di peperoni in agrodolce o al forno.

Ingredienti per 2 persone

  • Braciole di maialino: 4
  • Patate: 400 g
  • Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
  • Rosmarino: 2 rametti
  • Pepe nero: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Timo: 3 rametti
  • Aglio: 1 spicchio
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 347 kcal/porzione

Preparazione

1

Pelate le patate e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da rimuovere tutti i residui di terreno. È preferibile usare le patate a pasta gialla che rendono meglio con questa tipologia di cottura al forno. Tagliatele in due dal lato lungo e affettatele per ottenere degli spicchi.

2

Versate le patate in una ciotola e conditele con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete un generoso pizzico di sale e una spolverata di pepe nero, poi mescolate con un cucchiaio per far insaporire tutti gli spicchi delle patate.

3

Spennellate le braciole di maialino con un mezzo cucchiaio di olio e insaporitele con sale e pepe da entrambi i lati.

4

Spennellate anche una teglia da forno con mezzo cucchiaio di olio e ponete le braciole di maialino al centro della teglia.

5

Versate le patate nella teglia, disponendole attorno alle braciole di maialino. Con il piatto di un coltello schiacciate uno spicchio d’aglio senza sbucciarlo.

6

Aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia alle patate, assieme ai rametti di timo e rosmarino precedentemente lavati e asciugati, da porre sopra le braciole di maialino.

7

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Appena sarà caldo, infornate le braciole con le patate. Lasciate cuocere per 35 minuti, poi impostate la modalità grill e fate cuocere altri 5 minuti. Servite ben calde.

Consigli e suggerimenti

La temperatura del forno può variare in base alla tipologia di forno. Il forno a gas potrebbe essere più potente di quello elettrico, per cui vi consigliamo di controllare la cottura delle braciole e delle patate e di spegnere il forno quando le patate saranno dorate e la carne cotta.

Se braciole e patate dovessero iniziare a scurirsi troppo ma risultassero ancora crude, coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.

Potete aggiungere altre erbe aromatiche a piacimento, come la salvia o l’alloro.

Potete sbollentare velocemente le patate con la buccia in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Poi sbucciatele, affettatele, conditele e cuocetele in forno assieme alle braciole: in questo modo risulteranno morbidissime dentro e croccanti fuori.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito le braciole di maialino al forno con patate. Se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, Sconsigliamo la conservazione in frigorifero o in congelatore.

Le braciole possono essere congelate da crude e dovranno scongelarsi completamente prima di poterle utilizzare.

Lascia una risposta