fbpx Skip to main content

La crostata di ricotta è un dolce semplice ma dal gusto eccezionale. La base è composta da pasta frolla con burro, farina, uova, zucchero e scorzetta di limone, mentre il ripieno si prepara unendo ricotta setacciata, zucchero, limone, tuorli d’uovo e cannella. Il risultato sarà una crostata fragrante, dal ripieno morbido e saporito, perfetta per la colazione e la merenda di tutti. Esistono molte varianti della crostata di ricotta che cambiano di famiglia in famiglia, di regione in regione: quella che vi proponiamo noi è una ricetta facile che può essere arricchita da molti altri ingredienti a seconda dei propri gusti o delle specialità alimentari della vostra zona geografica. Questa crostata può essere servita fredda o a temperatura ambiente: darà il meglio di sé se lasciata riposare qualche ora prima di mangiarla. Provate anche altre crostate deliziose e facili, come la Linzer torte austriaca, la crostata al limone e la crostata crema e fragole!

Ingredienti per 10 persone

  • Burro morbido: 250 g
  • Farina 00: 400 g
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Tuorli: 4
  • Limone: 1
  • Ricotta di pecora: 500 g
  • Zucchero per il ripieno: 100 g
  • Cannella in polvere: 1/2 cucchiaino
  • Limone per il ripieno: 1
  • Uova: 2
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 1 ora, 30 minuti
  • Calorie: 318 kcal/porzione

Preparazione

1

La preparazione della crostata alla ricotta deve iniziare la sera precedente: mettete la ricotta in un colino e lasciatela sgocciolare tutta la notte. Deve risultare ben asciutta. Il giorno dopo riprendetela e iniziate a setacciarla con un colino a maglie strette.

2

Deve risultare liscia e omogenea. Nella stessa ciotola della ricotta versate lo zucchero e la scorzetta grattugiata di un limone non trattato.

3

Unite la cannella. Noi abbiamo usato mezzo cucchiaino, ma potete dosarla a seconda dei vostri gusti. Aggiungete anche un uovo intero, precedentemente sbattuto e mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti.

4

Quando il ripieno avrà raggiunto la consistenza di una crema liscia e densa mettetelo da parte. Iniziate con la preparazione della frolla: in una ciotola versate la farina e aggiungete il burro freddo a tocchetti.

5

Unite la scorzetta di limone e iniziate a lavorare il composto con le mani, sfregando il burro con la farina fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso.

6

A questo punto unite lo zucchero e i 4 tuorli d’uovo. Iniziate a mescolare il tutto con le mani.

7

Quando avrete ottenuto un impasto sbriciolato potete versarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo per qualche minuto fino ad avere una palla liscia e omogenea. Copritela con un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

8

Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto dal frigo, tagliate una piccola porzione tenendola da parte e stendete il resto con un matterello fino a ottenere una sfoglia sottile circa 5 mm.

9

Avvolgete la sfoglia attorno al matterello e ponetela all’interno di una teglia per crostate di 22 o 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.

10

Passate il matterello sui bordi della teglia andando così a eliminare l’eccesso di pasta frolla. Versate il ripieno all’interno, livellandolo con una spatola per dargli un composto omogeneo.

11

Unite la porzione tenuta da parte e i ritagli ottenuti eliminando i bordi. Stendete la pasta frolla per ottenere una sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia in strisce larghe circa 5-6 mm con una rotella.

12

Apponete le strisce sulla superficie del ripieno creando un motivo a griglia incrociata. Sbattete un uovo intero in una ciotolina e immergetevi un pennello da cucina.

13

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C. Spennellate l’intera superficie della crostata di ricotta con l’uovo sbattuto. Cuocete subito nel forno preriscaldato per 45-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spostare su un piatto da portata.

Consigli e suggerimenti

La crostata di ricotta può essere aromatizzata a piacere, dato il sapore molto neutro della ricotta. Potete quindi usare scorzetta d’arancia grattugiata o di qualsiasi altro agrume, ma anche spezie o liquori.

Per renderla ancora più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, oppure uvetta ammollata nel rum. Aggiungendo la frutta candita a pezzettini potrete creare una versione molto semplice della pastiera napoletana.

La spennellatura finale con l’uovo rende la crostata più morbida al taglio. Se volete, però, potete anche saltare questo passaggio.

Ogni forno ha tempistiche di cottura diverse dall’altro. Per questo motivo vi consigliamo di controllare sempre la cottura della vostra crostata. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, copritela con un foglio di alluminio e portate a termine la cottura.

Conservazione

La crostata di ricotta si conserva in un luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni. Vi sconsigliamo di congelarla.

Lascia una risposta