Skip to main content

I panzerotti fritti sono un rustico tipico della cucina italiana, originario della regione della Puglia. Sono parenti stretti dei calzoni e delle pizze ripiene, ma con una forma più piccola e solitamente fritti anziché cotti al forno.

Ingredienti per Dose per 14 panzerotti

  • Farina 00: 250 g
  • Farina Manitoba: 250 g
  • Acqua tiepida: 280 ml
  • Passata di pomodoro: 300 ml
  • Mozzarella: 200 g
  • Olio extravergine di oliva: 30 ml
  • Olio di semi: 1 litro
  • Lievito di birra fresco: 10 g
  • Zucchero: 5 g
  • Sale fino: 15 g
  • Origano: q.b.
  • Preparazione: 2 ore, 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 2 ore, 50 minuti
  • Calorie: 370 Kcal/panzerotto

Preparazione

1

Preparare l’impasto

In una capiente ciotola versa la farina 00 e la farina Manitoba; aggiungi il lievito di birra sbriciolato con le mani.

Preparare l’impasto
2

Iniziare a lavorare l’impasto

Aggiungi anche lo zucchero e versa metà della dose prevista di acqua tiepida; inizia a lavorare il composto aiutandoti con una spatola.

Iniziare a lavorare l’impasto
3

Aggiungere sale e acqua

Metti 10 g di sale e la rimanente acqua e continua a lavorare l’impasto.

Aggiungere sale e acqua
4

Impastare a mano

Aggiungi 15 ml di olio e comincia ad impastare con le mani; non appena comincerà a prendere consistenza trasferiscilo sul piano di lavoro.

Impastare a mano
5

Lavorare fino a ottenere un impasto liscio

Continua ad impastare fino a quando otterrai un impasto liscio e omogeneo; ti serviranno almeno 10 minuti di lavoro.

Lavorare fino a ottenere un impasto liscio
6

Dividere l’impasto in panetti

Con l’impasto ottenuto forma un salsicciotto e taglialo in pezzature di circa 60 g ciascuno; dovresti ottenere circa 14 pezzi.

Dividere l’impasto in panetti
7

Formare le palline

Ora forma delle palline: appiattisci una porzione di impasto sul piano di lavoro e porta i lati della pasta verso il centro.

Formare le palline
8

Pirlare le palline

Adesso gira la pallina e procedi con la pirlatura effettuando un movimento rotatorio con le mani. Procedi allo stesso modo con tutte le palline che avrai preparato in precedenza.

Pirlare le palline
9

Lasciare lievitare le palline

Disponi le palline così preparate su un vassoio, distanziandole bene, e coprile con un canovaccio pulito. Lasciale lievitare per due ore in un luogo non freddo, al riparo da correnti d’aria, fino a quando non avranno raddoppiato di volume.

Lasciare lievitare le palline
10

Preparare il ripieno

Mentre le palline lievitano occupati del ripieno. Taglia la mozzarella a dadini e mettila a scolare in un colino per farle perdere la rimanente acqua di governo.

Preparare il ripieno
11

Preparare il condimento

Versa il rimanente olio in un pentolino; aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di sale

Preparare il condimento
12

Cuocere e raffreddare il sugo

Aggiungi anche l’origano, in quantità a piacere, secondo il tuo gusto, e lascia cuocere il sugo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà pronto trasferiscilo in una ciotola in modo da farlo raffreddare.

Cuocere e raffreddare il sugo
13

Stendere i dischi di impasto

Quando le palline saranno perfettamente lievitate prendine una e, aiutandoti con un matterello, stendila fino a formare un disco diametro cm 12 circa. Procedi allo stesso modo con tutte le palline.

Stendere i dischi di impasto
14

Farcire i dischi

Stendi la passata di pomodoro al centro di ogni disco avendo cura di lasciare libero un cm lungo tutto il bordo. Aggiungi anche la mozzarella, ben sgocciolata.

Farcire i dischi
15

Chiudere e sigillare i panzerotti

Chiudi ogni dischetto a mezzaluna avendo cura di sigillarlo accuratamente lungo il contorno; con l’aiuto di una rotella rifila il bordo in modo da chiuderlo perfettamente.

Chiudere e sigillare i panzerotti
16

Sistemare i panzerotti pronti

A mano a mano che sono pronti sistemali sopra ad un’asse di legno oppure su un vassoio, entrambi ben infarinati.

Sistemare i panzerotti pronti
17

Scaldare l’olio per la frittura

Versa l’olio di semi in un pentolino non troppo grande e mettilo sul fuoco; portalo ad una temperatura di 170°.

Scaldare l’olio per la frittura
18

Friggere i panzerotti

Immergi nell’olio un panzerotto alla volta, facendo attenzione a non scottarti; vedrai che in frittura inizierà a gonfiarsi.

Friggere i panzerotti
19

Scolare e servire i panzerotti

Tienilo sempre immerso nell’olio e giralo spesso per ottenere una doratura uniforme; appena pronto scolalo con una schiumaiola e trasferiscilo in un piatto coperto da carta assorbente. Prosegui allo stesso modo con gli altri panzerotti. I panzerotti sono pronti; servili caldissimi e filanti!

Scolare e servire i panzerotti

Origine e significato del panzerotto

La parola “panzerotto” deriva dal dialetto pugliese e significa “pancia piena”; mai nome fu più appropriato, considerando che sono solitamente molto sostanziosi e ricchi di gustosi ingredienti!

Come si preparano i panzerotti fritti

La preparazione dei panzerotti prevede la stesura di una pasta da pizza sottile, che viene farcita con ingredienti base come mozzarella e pomodoro, ai quali possono essere aggiunti prosciutto, salame, olive, capperi e in generale tutto ciò che suggerisce la nostra fantasia. Una volta farciti, i panzerotti vengono chiusi a mezzaluna, sigillati e fritti fino a doratura in olio bollente.

Come servirli e abbinarli

Devono essere serviti caldissimi, appena fritti, e sono spesso accompagnati da una semplice salsa di pomodoro, profumata con basilico fresco, perfetta per poterli intingere. Ottimi anche con del ketchup fatto in casa; collegandovi a questo link troverete la nostra ricetta.

Panzerotti fritti, lo street food italiano

I panzerotti fritti sono un cibo di strada molto popolare in Italia e sono particolarmente amati per la loro bontà. Sono straordinariamente versatili, perfetti come spuntino veloce o come portata di un pasto informale. Prepararli in casa è più semplice di quanto si pensi! Seguite la nostra ricetta passo passo e in poco più di due ore sfornerete dei panzerotti fritti degni di una vera rosticceria pugliese. Prova anche la nostra focaccia pugliese con olive e pomodorini!

Consigli e suggerimenti

Per friggere i panzerotti in modo uniforme, è importante che l’olio abbia la giusta temperatura. Se è troppo freddo, i panzerotti assorbiranno troppo olio; se è troppo caldo, si bruceranno all’esterno prima di cuocersi all’interno. Anche se il panzerotto classico prevede la frittura, puoi cuocerli anche in forno, a 230° per 10/15 minuti.

Conservazione

I panzerotti fritti possono essere conservati, anche se è meglio consumarli freschi per godere appieno della loro consistenza croccante e del loro sapore migliore. Se dovessi averne preparati in eccedenza puoi comunque conservarli in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni.
Possono essere congelati; lasciali raffreddare completamente dopo la cottura, quindi avvolgili individualmente in pellicola trasparente e poi mettili in un sacchetto per alimenti o in un contenitore adatto al congelatore. Possono essere conservati in congelatore per circa 1-2 mesi. Per consumarli, scongelali lentamente in frigorifero durante la notte, quindi riscalda in forno preriscaldato per ripristinare la croccantezza.

Lascia una risposta